mercoledì, Novembre 29, 2023
HomeSportMotoGPNessuna penalità nel GP di Francia 2023 per Marc Marquez: C.V.D.

Nessuna penalità nel GP di Francia 2023 per Marc Marquez: C.V.D.

Nel GP di Francia 2023 a Le Mans, tornerà anche Marc Marquez: vi ricordate della penalità che avrebbe dovuto scontare in Argentina? Dimenticatela, perché già non esiste più.

Marc Marquez nel GP di Francia 2023 non sconterà penalità

Sembrava impossibile e sembravamo complottisti noi a parlarne. Invece? Tutto vero, signore e signori. La penalità comminata a Marc Marquez per l’incidente di Portimao che ha danneggiato Miguel Oliveira non verrà scontata. E’ caduta in prescrizione.

La stessa Race Direction che ha: squalificato Danilo Petrucci da una gara per aver tolto una protezione DOPO l’arrivo; imposto a Pecco Bagnaia di restituire una posizione a Jack Miller solo per averlo superato. Questa stessa Race Direction salva dalla penalità Marc Marquez. Credevamo di averle viste proprio tutte, ma c’è sempre spazio “per il dolce”.

Giustizia sommaria

Ovviamente, nulla direttamente contro il Campione spagnolo che si è auto-inflitto la penalità stando a casa e non prendendo parte ai GP di Argentina, Americhe e Spagna. E capiamo benissimo il suo punto di vista: se si può sfruttare a proprio vantaggio una falla nel regolamento, perché non farlo?

Il punto è proprio il lassismo della Race Direction. E se ciò dispiace a noi, figuriamoci come reagisce Miguel Oliveira, la cui stagione è iniziata con un incidente a Portimao ed un altro a Jerez nella gara passata. Insomma, parlando più per la loro reputazione che non per il nostro interesse, si rischia di sconfessare la propria autorità ed apparire poco credibili.

Grid have the power

A questo punto, la palla è in mano ai piloti. Come possono questi ultimi non restare vittime di un sistema che loro stessi alimentano (è bene ricordarlo)? Prendendo posizione. E, se necessario, rifiutandosi di correre. Quando è già successo? Nel 2016 al Lausitzring, quando vennero schierati in griglia i piloti del WorldSBK, che però si rifiutarono di partire per la troppa pioggia.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

KTM 1390 Super Duke R 2024-min

KTM 1390 SUPER DUKE R 2024. Quante bollicine!

0
KTM presenta la nuova 1390 Super Duke R: la moto pronta a shakerare il 2024 con i suoi migliori argomenti: personalità e grinta. KTM 1390...
Triumph-TF-250-X-2024-023-min (1)

Triumph TF 250-X: oh, con questa ci fai anche il cross

0
Triumph apre un nuovo capitolo della sua storia con la TF 250-X: la sua prima moto da cross. La prima di una lunga serie,...

Nicolò Bulega EICMA 2023: “Nel 2024 vado nel WorldSBK per vincere”

0
Presso lo stand Ducati di EICMA 2023, abbiamo fatto qualche domanda a Nicolò Bulega, fresco Campione del Mondo WorldSSP 600 con Ducati. La stessa...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.