domenica, Giugno 23, 2024
HomeSportMotoGPMartin o Marquez sulla Ducati factory 2025? Una poltrona per due

Martin o Marquez sulla Ducati factory 2025? Una poltrona per due

E’ la domanda della stagione: tra Jorge Martin e Marc Marquez, chi andrà sulla Ducati Factory nel 2025? Perché uno o l’altro? Ma soprattutto, mai pensato agli scenari opzionali?

2 Ducati Factory per Marquez e Martin nel 2025

Premessa. Se Jorge Martin non venisse promosso nel team Ducati factory, nel 2025 lo vedremo altrove (e QUI vi diciamo dove). Ma a Marc ha appena dichiarato di non voler andare nel team Pramac (il tutto per la somma gioia del principal Paolo Campinoti). Orbene, la casa di Borgo Panigale deve scegliere.

Scegliere tra: il pilota attualmente in testa al campionato, a detta di molti ancor più talentuoso di Pecco Bagnaia; il pilota più vincente tra quelli in pista che, d’altro canto, sta andando molto forte anche con la Desmosedici GP23. Mica semplice questa. Ma forse gli darebbero una mano i piloti stessi.

Chant, c’est…Noale!

Aprilia potrebbe dare una mano a Ducati, dato l’imminente ritiro di Aleix Espargaro. Quella sella rimasta libera fa molta gola a Jorge Martin e, nel caso invece quest’ultimo venisse promosso ufficiale, potrebbe ospitare Enea Bastianini. A questo punto, Marc Marquez resterebbe dov’è, lottando casomai per avere materiale ufficiale nel team Gresini.

Oppure potrebbe Enea Bastianini andare in Pramac, dove comunque è ben visto. O addirittura andare a sostituire Marc Marquez nel team Gresini per le fila del quale ha già corso nel 2022 lasciando l’ottimo ricordo di un titolo mondiale conteso a Pecco Bagnaia. Ma invece la volete sapere la vera svolta? Indovinate da chi proviene la chicca!

Dura la vita

Esatto. Nel suo Podcast, Jorge Lorenzo ed il suo ex capotecnico (che dopo di lui ha lavorato con Maverick Vinales e Franco Morbidelli) discutevano di un potenziale Marc Marquez in KTM. Lo sponsor RedBull lo seguirebbe con i razzi. Ma soprattutto, il prototipo austriaco si adatterebbe ancor più della Ducati alla guida del catalano.

Il 5 volte Campione del Mondo la definisce una moto juguetona (ballerina): con le sue imperfezioni restituirebbe a Marc l’agilità e la maneggevolezza della sua Honda, visti i progressi del 2023. Ma poi da lì, chi mandiamo via? Casomai Jack Miller, anziché l’eroe Brad Binder. No eh, non vi azzardate a lasciar andar via Pedro Acosta.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Crash Pirro CIV Mugello 2024-min

Crash Pirro CIV Mugello 2024. C’è ancora domani

0
Gara 1 del CIV 2024 al Mugello termina con un crash per il leader di campionato Michele Pirro. Tanta pressione, ma nulla di irreparabile. Il...
CIV Mugello 2024-min (1)

CIV Mugello 2024: la valle della vita

0
Questo fine settimana, il CIV 2024 si trova al Mugello per il 3° appuntamento della stagione. La pista è davvero incredibile. Il Mugello ospita il...
Addio Guido Mancini-min

Addio Guido Mancini. Il mago della moto…e dei piloti

0
L'estate che ci sta per aggredire la pelle si apre con una brutta notizia: dobbiamo dire addio a Guido "Mago" Mancini, spentosi ad 85...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.