mercoledì, Aprile 21, 2021
HomeAltre NewsMascherina su moto e scooter. Si o no?

Mascherina su moto e scooter. Si o no?

La Fase 1 del Coronavirus ha radicalmente ridimensionato l’utilizzo di moto e scooter, riducendolo allo stretto necessario. Con l’approssimarsi della Fase 2, tutti sogniamo di tornare sulle 2 ruote. Poichè questa fase transitoria imporrà la massima cautela, facciamo chiarezza circa l’utilizzo della mascherina su moto e scooter.

Mascherina su moto e scooter

L’eventuale mascherina da indossare sulla moto e sullo scooter cozzerebbe con l’utilizzo delle protezioni necessarie. Indossare contemporaneamente il casco integrale e la mascherina è impossibile. Indossare un casco jet, che lascerebbe quindi il mento scoperto, esporrebbe il motociclista al contagio. Quest’ultima situazione non sarà infrequente: quando le attività produttive riprenderanno, molti utenti si sposteranno con lo scooter, soprattutto nelle grandi città.
Il Dipartimento della Pubblica sicurezza del Ministero degli interni non ha ancora risposte chiare a riguardo. Questa zona grigia potrà portare a pericolosi cortocircuiti ed ingenti sanzioni, se non chiarita a dovere. Ciò che è certo al momento, è che non esiste alcuna normativa che imponga l’uso di mascherina su moto e scooter.

Meglio soli…

Altra normativa sicura, è quella che impone la circolazione su moto e scooter da soli: non si potrà portare alcun passeggero che non rientri tra i famigliari conviventi. Questo per rispettare la distanza minima di sicurezza tra le persone. Sarà possibile muoversi su 2 ruote solo in caso di comprovata (o comprovabile) necessità e muniti dell’Autocertificazione.
Si tratta di restrizioni severe e soggette ad interpretazioni. Di sicuro, ogni piccolo sforzo collettivo oggi, porterà una grande gioia quando torneremo alla normalità, un domani. E non solo su 2 ruote.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Tito Rabat MotoGP

Tito Rabat torna in MotoGP per sostituire Jorge Martin

0
Tito Rabat torna in MotoGP in sostituzione di Jorge Martin. Il Campione del Mondo di Moto2 2014 cavalcherà la Ducati Desmosedici del team Pramac....
Test Aragon 2021 WorldSBK Day 1

Test Aragon 2021 WorldSBK Day 1. Rea batte Crutchlow

0
Nel Day 1 dei test WorldSBK 2021 ad Aragon, Jonathan Rea e la sua Kawasaki ZX10RR WorldSBK battono Cal Crutchlow sulla Yamaha M1 MotoGP....

Vircos Racer 1. Tuta intera in pelle da MotoGP

0
La Zoom Review di oggi è dedicata alla tuta intera da moto Vircos Racer 1, della linea bespoke racing gear. Un prodotto Made in...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.