La Fase 1 del Coronavirus ha radicalmente ridimensionato l’utilizzo di moto e scooter, riducendolo allo stretto necessario. Con l’approssimarsi della Fase 2, tutti sogniamo di tornare sulle 2 ruote. Poichè questa fase transitoria imporrà la massima cautela, facciamo chiarezza circa l’utilizzo della mascherina su moto e scooter.
Mascherina su moto e scooter
L’eventuale mascherina da indossare sulla moto e sullo scooter cozzerebbe con l’utilizzo delle protezioni necessarie. Indossare contemporaneamente il casco integrale e la mascherina è impossibile. Indossare un casco jet, che lascerebbe quindi il mento scoperto, esporrebbe il motociclista al contagio. Quest’ultima situazione non sarà infrequente: quando le attività produttive riprenderanno, molti utenti si sposteranno con lo scooter, soprattutto nelle grandi città.
Il Dipartimento della Pubblica sicurezza del Ministero degli interni non ha ancora risposte chiare a riguardo. Questa zona grigia potrà portare a pericolosi cortocircuiti ed ingenti sanzioni, se non chiarita a dovere. Ciò che è certo al momento, è che non esiste alcuna normativa che imponga l’uso di mascherina su moto e scooter.
Meglio soli…
Altra normativa sicura, è quella che impone la circolazione su moto e scooter da soli: non si potrà portare alcun passeggero che non rientri tra i famigliari conviventi. Questo per rispettare la distanza minima di sicurezza tra le persone. Sarà possibile muoversi su 2 ruote solo in caso di comprovata (o comprovabile) necessità e muniti dell’Autocertificazione.
Si tratta di restrizioni severe e soggette ad interpretazioni. Di sicuro, ogni piccolo sforzo collettivo oggi, porterà una grande gioia quando torneremo alla normalità, un domani. E non solo su 2 ruote.