Maverick Vinales è caduto oggi facendo Motocross. A riportarlo, un post nei profili social di Yamaha su cui è scritto:
“Maverick Vinales ha avuto una caduta durante un allenamento con la moto da Cross oggi. Ha sostenuto un Check-up medico e sta bene: non ha fratture. Passerà la notte in ospedale, per precauzione. Guardiamo avanti e speriamo di rivederlo presto in azione.”
Maverick Vinales caduto facendo Motocross
Il 25enne di Figueres ha recentemente rinnovato il suo sodalizio con Yamaha. Nel 2019 si è dimostrato piuttosto veloce sulla moto di Iwata, centrando 2 successi ad Assen e Sepang e sfiorandone un altro a Phillip Island. Tutto ciò, mentre la Yamaha sta visibilmente crescendo, al punto di indurre Jorge Lorenzo a rivedere il suo rapporto con la velocità, tornare come tester e fare una wildcard nel GP di Catalogna. Logico quindi che, per un 2020 così importante, Maverick si prepari al meglio. Il Motocross è una disciplina nella quale si dilettano molti piloti di velocità: Andrea Dovizioso, Danilo Petrucci, a suo tempo Marco Melandri e Casey Stoner, in quanto specialista della materia. Molte polemiche nacquero attorno a questa disciplina, quando Valentino Rossi si infortunò 2 volte nel 2017. Ne venne messa in discussione l’utilità.
Utile e dilettevole
A detta dei piloti, fare Motocross aiuta molto chi corre nella velocità: non potendosi allenare con i prototipi da gara, i piloti di MotoGP riproducono fedelmente nel Cross quanto accade tra i cordoli. In entrambe le competizioni, si impiegano molti muscoli; nel Cross bisogna calibrare bene i movimenti, più che nella MotoGP, dove tutto avviene, però, a velocità molto più elevate. Inoltre, guidare sullo sterrato aiuta a centellinare l’accelerazione e la frenata. In caso di caduta, le velocità sono molto più basse, i rischi molto più grandi. Alla fine, le sensazioni sono simili e si compensano definitivamente quando entra in gioco l’ingrediente fondamentale per un pilota: l’adrenalina. Tornando al presente, anche noi ci auguriamo di vedere presto Maverick in pista…insieme a tutti i suoi avversari.