Sono bastate due giornate di test, in sella alla nuova RS-GP, per fissare la data dell’esordio di Maverick Vinales con l’Aprilia, esattamente al GP di Aragon.
Ma non è tutto, perchè lo spagnolo sostituirà definitivamente per tutta la stagione, Lorenzo Savadori, già confermato collaudatore per la stagione 2022 e wildcard in alcune gare dei prossimi mesi.
Savadori deve ancora riprendersi dall’infortunio al malleolo destro, riportato durante il GP di Stiria e dall’operazione che ha dovuto subire per riuscire a ricostruirlo.

Maverick Vinales con Aprilia
Vinales ha ottenuto dei notevoli risultati già alla sua prima uscita in sella alla RS-GP, sul tracciato di Misano World Circuit Marco Simoncelli, diventando così sin da subito compagno di squadra di Aleix Espargaro, fresco di podio dal GP di Gran Bretagna.
Le parole di Rivola e Albesiano
Massimo Rivola, CEO Aprilia Racing, si è detto estremamente contento di avere all’interno del Team Aprilia un pilota del calibro di Maverick Vinales, soddisfatto inoltre che lo spagnolo sia riuscito ad ottenere un buon feeling con la moto, in solo due giorni di test.
Anche Romano Albesiano, Direttore Tecnico Aprilia Racing, è rimasto piacevolmente sorpreso nel vedere Vinales a proprio agio sia con la RS-GP che con il team.
La scelta di farlo correre sin da Aragon è arrivata dopo il grande lavoro svolto a Misano. Una decisione non scontata, visto che Maverick ha da sempre guidato una moto con un motore in linea.