mercoledì, Maggio 22, 2024
HomeSportMotoGPPrima vittoria di Maverick Vinales con Aprilia a Portimao 2024. Sbloccato?

Prima vittoria di Maverick Vinales con Aprilia a Portimao 2024. Sbloccato?

Nella MotoGP 2024 a Portimao, Maverick Vinales conquista la prima vittoria in sella all’Aprilia RS-GP. Si è sbloccato o è solo uno dei suoi exploit?

Portimao cambia il 2024 di Maverick Vinales

A metà 2021, licenziato da Yamaha, Maverick Vinales è stato accolto in Aprilia. Voluto e profumatamente retribuito per vincere, si è dovuto adattare ad una nuova moto. La chiusura di stagione del 2021 ha funto da apprendistato, mentre nel 2022, ci si aspettava un cambio di passo. A Silverstone, il catalano ha sfiorato il successo e da lì ha lottato altre volte per il podio.

Dopo un 2023 estremamente altalenante, ci si chiedeva quando e se sarebbe mai arrivata la tanto agognata prima vittoria. La Superpole Race di Portimao 2024 gli è stata fertile.

Esigenze pratiche

Vinales non è un pilota semplice. Il suo stile di guida è super aggressivo in inserimento di curva, con il corpo che cade rapidamente già dal semimanubrio. Ma anche molto scorrevole ed efficace sui circuiti più veloci (Phillip Island in primis). Questo impone una grande fiducia e solidità sull’avantreno. Alle bagarre indemoniate, preferisce volentieri le fughe solitarie, onde poter fare le sue linee, rispettando i suoi timing.

Come se non bastasse, Maverick è un ragazzo sanguigno: ultra-esigente in termini di rassicurazioni tecniche ed umane, non ci pensa troppo su quando si tratta di inimicarsi avversari e squadre. Il suo obiettivo è vincere e farlo a modo proprio. Non importa se con tizio o con Caio.

Ma insomma: cos’ha combinato Maverick Vinales a Portimao 2024?

Dopo qualche movimentata bagarre, Maverick si porta in testa alla gara. Ci si ritrova. Di sicuro vuole starci. Interpreta il tormentato layout di Portimao con una grinta da pole dancer e non si fa intimidire dall’incombere di Marc Marquez alle sue spalle. Anzi, riesce a conservare sufficiente gomma per l’ultimo acuto verso fine gara.

Deciso, perentorio. Alla Maverick Vinales, insomma. Personalmente, non lo vedo come l’inizio di una lunga striscia di vittorie. Bensì, un piccolo miracolo pre-pasquale. Top Gun è un pilota veloce, imbattibile quando è in giornata, ma molto altalenante. C’è da prendersi da lui ciò che può verosimilmente darci. E stavolta ci ha dato tanto.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

CFMoto 500SR Voom-min

CFMoto 500SR Voom. Leggete che motore ha!

0
CFMoto ed il tuner Modena40 lanciano la 500SR Voom: un progetto eclettico, forse indefinito, ma molto fascinoso. E poi con quel motore... CFMoto 500SR Voom:...

Royal Enfield Him-E. Praticamente una Himalayan elettrica che…

0
Royal Enfield ufficializza la produzione della Him-E: una versione elettrica della fortunata Himalayan che arriverà nel 2027. D'altronde ce la ricordiamo dallo scorso EICMA. Royal...
Honda Africa Twin radar telecamere-min

Sulla Honda Africa Twin arrivano la telecamera ed i radar

0
Africa Twin è il non plus ultra della moto versatile, per giunta prodotta da Honda: e se vi dicessimo che adesso avrà anche una...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.