La passione è passione, c’è poco da fare. Quella che esplose nel pilota romano a 17 anni, sopravvive ancora oggi che ne ha quasi 50. Dopo la giornata di ieri, in cui ha girato al Mugello con Loris Capirossi, Max Biaggi è a Misano sulla sua Aprilia RSV4X.
Ancora veloce
Dopo un brutto infortunio nel 2017 presso il circuito “Il Sagittario” di Latina, Max Biaggi si era congedato dal Motociclismo, per la sua incolumità. Ma il richiamo dei motori è stato troppo forte e dopo 1 anno era già di nuovo ‘con il ginocchio a terra’. Un dettaglio emerso dalla giornata di ieri è la velocità ancora indiscussa di Max. Secondo fonti ufficiose, il Corsaro ha girato al Mugello in 1:52′. Non male se consideriamo il mezzo: l’Aprilia RSV4X è un upgrade della versione stradale ed avvicina notevolmente le SBK. Ciononostante non gode di uno sviluppo altrettanto continuo. Il record del CIV SBK al Mugello è di 1:49.4′. Tempo conseguito da Michele Pirro, in qualifica con una gomma extra-soft apposita. C’è anche motivo di pensare che Max si sia tenuto qualche decimo di margine.
Max Biaggi a Misano sulla RSV4X
Galvanizzato da questi riscontri soddisfacenti, Biaggi sta girando a Misano sulla sua Aprilia RSV4. Al pari di ieri, è difficile pensare che si tratti di una scampagnata di piacere. La bontà dei tempi ottenuti lascia presagire che in ballo ci sia qualcosa di più importante. Tipo, un ritorno in pista in qualità di tester. Ruolo per il quale occorrono 2 fattori: velocità e volontà. Secondo voi li ha o no?