lunedì, Maggio 16, 2022
HomeSportMotoGPMax Biaggi team manager per Aprilia in MotoGP?

Max Biaggi team manager per Aprilia in MotoGP?

Max Biaggi sta per realizzare un sogno: diventare team manager dello Junior Team in MotoGP per Aprilia. La casa del suo cuore.

Max Biaggi in Aprilia: da asso a team manager

Con la casa di Noale, tutto inizia nel 1990. Il pittoresco manager genovese Carlo Pernat gli fa fare un test presso il circuito di Misano per correre l’Europeo 250. I tempi sono subito ottimi e Carletto gli offre per il 1991 un compenso sia economico che professionale: 1 milione di lire al mese ed una RS 250 ufficiale nel caso vinca il Campionato Europeo.

Detto, fatto. Max Biaggi è Campione Europeo 250 nel 1991 e debutta nel Mondiale 250 nel 1992. La 1° vittoria a Kyalami. Una piccola parentesi in Honda per poi tornare in Aprilia e vincere 3 mondiali consecutivi: dal 1994 al 1996.

In WorldSBK, le 2 parti si ritrovano nel 2009. Max sarà Campione del Mondo nel 2010 e nel 2012, quando si ritirerà in grande stile. Ora è pronto ad insegnare.

All Stars

Durante la giornata di Sabato 7 Maggio, i campioni della casa di Noale si sono ritrovati a Misano per l’evento Aprilia All Stars. Max ne è stato il Re indiscusso, girando con diversi mezzi: la sua RSV4X (tra l’altro, 1:41″ in condizioni non ottimali, in souplesse); lo scooter elettrico e…la sua vecchia RSW 250 del 1995. Lo scampanellio del motore 2 tempi, il profumo di miscela ed olio di ricino. Il sapore di libertà.

Max Biaggi team manager Aprilia - 250

Lezione per il futuro

Ora che in MotoGP Aprilia sta andando costantemente forte, è tempo di mettere in pratica un insegnamento da parte di KTM: “Prendi piloti giovani, fai in modo che crescano con te e non lasciarli andar via”. Sembra che con la casa austriaca abbia funzionato.

E se aggiungiamo un talentuoso pilota come Max Biaggi, il successo sembra garantito.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Suzuki nuovi progetti 2023

Suzuki accantona la MotoGP per nuovi progetti nel 2023

0
Come ben sappiamo, Suzuki non parteciperà alla MotoGP nel 2023 e si dedicherà a nuovi progetti per la clientela stradale. Decisione saggia? Quali saranno i...
Mir Rins MotoGP Le Mans 2022

Mir e Rins MotoGP Le Mans 2022: 2 errori casuali?

0
Mir e Rins cadono entrambi nella gara di MotoGP 2022 a Le Mans. Il fatto che Suzuki abbia inaspettatamente annunciato il ritiro a fine...
Bagnaia MotoGP Le Mans 2022

Bagnaia MotoGP Le Mans 2022: non si va a cadere così!

0
Pecco Bagnaia cade nella gara di MotoGP Le Mans 2022 e probabilmente dice addio alle speranze iridate. Un errore davvero fatale, considerata l'agguerrita concorrenza....

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.