domenica, Dicembre 10, 2023
HomeMercatoIl mercato dell'elettrico chiude il 2022 a + 59%

Il mercato dell’elettrico chiude il 2022 a + 59%

Il mercato dell’elettrico chiude il 2022 a + 59% per quanto riguarda le moto. Un incremento sicuramente favorito dagli Ecobonus ma, sia pur in piccola parte, anche da un cambio di mentalità.

Il 2022 benedice il mercato dell’elettrico

I veri responsabili di cotanto exploit sono i quadricicli elettrici, che con poco più di 7.000 veicoli aumenta del 74% le sue vendite rispetto al 2021. Notevole anche l’incremento per quel che riguarda i ciclomotori: 5.904 mezzi venduti per un +53% sull’anno precedente. Dopotutto, i ciclomotori sono mezzi prettamente cittadini ed è proprio quello il terreno che meglio accetta i mezzi elettrici.

Infine, le moto non registrano impennate così significative: 540 vendite che equivalgono ad un + 7% in confronto a quanto ottenuto nel 2021. Sempre un incremento, sì, ma non quanto i mezzi più cittadini.

Di qua e di la

Le città più green-friendly sono: Roma, Milano e Trento. Quest’ultima, insieme a Catania e Bergamo predilige i ciclomotori, per ragioni ora di spazio, ora di infrastrutture. La città di Catania, insieme alla corregionale Palermo e a Napoli rappresentano per la statistica gli incrementi più significativi nell’ultimo anno.

Torino e Firenze sono invece le città in cui la vendita di moto è aumentata maggiormente portando quel segno “+” di fianco al 7,5% rilevato a fine anno. Un grafico che ci racconta di un’accettazione dell’elettrico molto eterogenea.

Onori ed oneri

Secondo il presidente di Confindustria ANCMA, i meriti sono equi-distribuiti fra rete di vendita, incentivi statali e significativo progresso dei mezzi stessi.

Paolo Magri, Presidente di Confindustria ANCMA:

“Il nostro è il settore che cresce di più nell’ambito della mobilità elettrica. siamo di fronte a numeri significativi, che dicono molto anche della capacità delle aziende di produrre veicoli sempre più innovativi e fruibili. Dobbiamo continuare a sostenere questo ambito per fargli raggiungere quella maturità che merita. È un momento molto interessante per le due ruote. Oggi l’elettrico rappresenta oltre l’8% dell’intero mercato ed affianca un’offerta termica complessiva sostenibile ed avanzata. Siamo leader nella vendita e nella produzione in Europa”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Keeway TX450R

Keeway TX450R 2024. Tutto il potenziale di una Rally

0
Il mondo delle moto adventure sta evolvendo, abbracciando sempre più elementi tipici delle potenti rally bike utilizzate in gare estreme come la Dakar. Ne...
Moto rubata a Napoli

Moto rubata a Napoli: la ritrova in vendita online

0
Un giovane residente in provincia di Napoli si è trovato nella sfortunata situazione di vedere la propria moto rubata a Napoli apparire in un...
Moto in inverno

L’abbigliamento moto in inverno. Guidare a basse temperature è possibili

0
Viaggiare tutto l'anno e guidare la moto in inverno è un desiderio che accomuna tutti noi motociclisti. C'è da dire però che quando le...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.