Il 9 volte Campione Italiano Velocità Michele Pirro rinnova la sua collaborazione con Ducati fino al 2026: lo stesso anno in cui compirà 40 anni tondi. Chissà quali diavolerie usciranno dal reparto corse di Borgo Panigale (BO).
Fino al 2026 Michele Pirro collauderà le Ducati
Avete una Ducati Panigale V4 che in pista vi fa godere ad ogni metro? Magari ci fate qualche gara amatoriale con annesso figurone? Potete ringraziare il collaudatore Michele Pirro. Non perdete una gara del WorldSBK dove Alvaro Bautista e la Ducati fanno il bello e il cattivo tempo? Merito dei collaudi di Michele Pirro.
“Ma che me ne importa della produzione di serie?” Bene, parliamo di prototipi: i successi in MotoGP di Andrea Dovizioso, Jorge Lorenzo, Pecco Bagnaia, Jack Miller e tutti gli altri vi hanno fatto saltare dalla poltrona o dalla tribuna? Dietro di questi c’è il duro lavoro di Michele Pirro.
Qualcuno deve pur farlo
Ma cosa contraddistingue veramente Michele? Nato e cresciuto a San Giovanni Rotondo (FG), Pirro si è spostato a Cesena da adolescente per coltivare il suo sogno: diventare pilota. Da allora, ha vinto ben 9 titoli italiani (in piena lotta per il 10°). E’ da sempre un instancabile collaudatore. Arriva un nuovo pilota in Ducati? Pirro lo studia in modo da sviluppare una moto che risponda alle sue esigenze.
L’ingegner Gigi Dall’Igna traduce le sensazioni raccolte in numeri ed ecco che Ducati è dal 2017 la moto più ambita della griglia. Il suo aziendalismo è poi oro per aziende come la Ducati che fa del Brand Awareness il suo marchio di farbbrica.
Michele Pirro (#51, Ducati MotoGP Test Team)
“La mia carriera sportiva è stata nel segno di Ducati. Non riesco ad immaginarmi con un colore diverso dal rosso della casa di Borgo Panigale. Sono arrivato qui nel 2013: negli anni più difficili per Ducati, ma ora sto vivendo quelli migliori per l’azienda. Sono orgoglioso di quello che siamo riusciti a fare insieme. Come sempre, mi impegnerò al massimo per continuare a sviluppare la Desmosedici GP e la Panigale V4. Ringrazio Claudio, Gigi, Paolo e Davide, e tutte le persone che hanno fiducia in me. Forza Ducati sempre!”