Chi di voi ha mai visto una cantante come Mina andare in vespa nei ridenti anni ’60? Ecco la tigre di Cremona qui insieme ad Umberto Orsini. Entrambi simboleggiano un periodo felice.
I viaggi in Vespa e le canzoni di Mina
Anni ’60. L’Italia ha definitivamente archiviato le ferite della II° Guerra Mondiale e si sta godendo una fase economicamente florida chiamata Boom Economico. La Fiat 500 rende pratici gli spostamenti in città durante i giorni feriali e nelle gite fuori porta la Domenica. I più temerari utilizzavano la Vespa di Piaggio, nata a fine anni ’40 nello stabilimento di Pontedera (LU).
Durante le gite al mare, ci si ritrovava tra le cabine della spiaggia e lontano lontano un Juke Box suonava a tutto volume le canzoni di Mina.
Mina e Blanco…insieme?
Mina, la tigre di Cremona, come veniva affettuosamente definita dai fans per la sua voce estesa e potente. Ma anche per il suo look attraente. Non è un caso che l’abbiano scelta anche come conduttrice dei programmi più importanti dell’emittente nazionale chiamata “Rai”. Non è un caso che i suoi acuti siano ancora colonna sonora di molte storie d’amore e serenate romantiche (si, si fanno ancora!).
Non è un caso che molti artisti contemporanei scelgano deliberatamente di collaborare con lei (e/o di andare in Vespa). In questo 2023, la possente voce di Mina e l’irruenza di Blanco si fondono nel singolo “un briciolo di allegria”. Nonostante la scelta dell’artista cremonese di ritirarsi dalle scene e vivere a Lugano 50 anni fa, la sua carriera procede a gonfie vele.
Se guardandoci negli occhi…
…Ci venisse nostalgia di Mina come persona, guarderemo questi video, spensierata su una Vespa che sa di divertimento, tranquillità e tanta voglia di vivere. Sempre assoceremo il lento moto rivoluzionario del motore 2 tempi alle note più acute di un’Italia che non c’è più. Ma c’è stata, eccome.