mercoledì, Dicembre 1, 2021
HomeMercatoBurocraziaMoto 125 con Patente B. Si può guidare col foglio rosa?

Moto 125 con Patente B. Si può guidare col foglio rosa?

Come sappiamo dal Codice della Strada, il possesso della Patente B per la macchina consente di guidar moto e scooter della categoria A1: con cilindrata entro i 125 cc, potenza massima entro gli 11 kw (15 cv) e rapporto peso/potenza contenuto in 0,1 kw/kg. E per quanto riguarda le limitazioni con il foglio rosa della Patente B?

Semaforo verde

Si, è possibile guidare moto e scooter 125 con il solo foglio rosa della Patente B. A patto ovviamente che adempiano ai requisiti di cui sopra. Ma un’altra interessante postilla limita queste esercitazione:

“Ci si potrà esercitare da soli purché ci si trovi in luoghi poco frequentati.”

Un Evergreen che ha sempre fatto discutere e suscitato curiosità. Secondo quali canoni un luogo si può classificare normalmente o eccessivamente frequentato? Un parametro soggetto ad interpretazioni e, perciò, opinabilissimo. La legge è invece chiara su altri aspetti: questa concessione è valida solo in Italia. Altrove occorre la Patente A2 o superiori.

Di più, in Italia il foglio rosa della Patente B permetterà di guidare: tricicli con potenza massima di 15 kW; quadricicli leggeri con massa a vuoto entro 350 kg, velocità massima entro 45 km/h e cilindrata non superiore a 50 cm³ per i motori ad accensione comandata, oppure con potenza non superiore a 4 kW. Tale limitazione vale per i mezzi con motore endotermico ed elettrico .

Quindi, se vi state convertendo dalle 4 alle 2 ruote, la vostra auto è già su AutoScout24 e state spulciando il vostro futuro destriero su Subito, non temete: potrete comprarla ed esercitarvi, evitando figuracce.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Max Biaggi record velocità

Max Biaggi record velocità. Sfondato il muro dei 450km/h

0
In questi giorni Max Biaggi è tornato sulla Voxan per decollare e distruggere un altro record di velocità con moto elettriche. Era infatti suo il...
Nolan N80-8 e Nolan N60-6

Nolan N80-8 e Nolan N60-6. Due nuovi integrali per festeggiare i 50 anni

0
La collezione 2022 dell'azienda bergamasca, vede l'arrivo di due nuovi modelli integrali e in policarbonato, sono i caschi Nolan N80-8 e Nolan N60-6. Due integrali,...
Antonio Cairoli Supercross

Antonio Cairoli Supercross. Il Campione brilla a Parigi

0
Questo weekend Antonio Cairoli ha corso il Supercross De Paris conquistando un podio glorioso nella terza manche facendo emozionare i tifosi Italiani. Un dominio assoluto...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.