Come sappiamo dal Codice della Strada, il possesso della Patente B per la macchina consente di guidar moto e scooter della categoria A1: con cilindrata entro i 125 cc, potenza massima entro gli 11 kw (15 cv) e rapporto peso/potenza contenuto in 0,1 kw/kg. E per quanto riguarda le limitazioni con il foglio rosa della Patente B?
Semaforo verde
Si, è possibile guidare moto e scooter 125 con il solo foglio rosa della Patente B. A patto ovviamente che adempiano ai requisiti di cui sopra. Ma un’altra interessante postilla limita queste esercitazione:
“Ci si potrà esercitare da soli purché ci si trovi in luoghi poco frequentati.”
Un Evergreen che ha sempre fatto discutere e suscitato curiosità. Secondo quali canoni un luogo si può classificare normalmente o eccessivamente frequentato? Un parametro soggetto ad interpretazioni e, perciò, opinabilissimo. La legge è invece chiara su altri aspetti: questa concessione è valida solo in Italia. Altrove occorre la Patente A2 o superiori.
Di più, in Italia il foglio rosa della Patente B permetterà di guidare: tricicli con potenza massima di 15 kW; quadricicli leggeri con massa a vuoto entro 350 kg, velocità massima entro 45 km/h e cilindrata non superiore a 50 cm³ per i motori ad accensione comandata, oppure con potenza non superiore a 4 kW. Tale limitazione vale per i mezzi con motore endotermico ed elettrico .
Quindi, se vi state convertendo dalle 4 alle 2 ruote, la vostra auto è già su AutoScout24 e state spulciando il vostro futuro destriero su Subito, non temete: potrete comprarla ed esercitarvi, evitando figuracce.