mercoledì, Dicembre 1, 2021
HomeNewsAnticipazioniIn arrivo il primo moto airbag Piaggio, per moto e scooter

In arrivo il primo moto airbag Piaggio, per moto e scooter

Il marchio italiano annuncia la produzione del suo primo moto airbag dedicato a moto e scooter.

Un vero e proprio airbag moto elettrico vincolato al telaio. In questi giorni il Gruppo Piaggio sta collaudando e sviluppando il prodotto, in collaborazione con uno dei più grandi fornitori di sistemi di protezione nel campo dell’automotive.

Il primo moto airbag Piaggio

E’ stato il Gruppo Piaggio a diffondere la notizia dello sviluppo del suo primo airbag per scooter e moto, insieme al partner Autoliv. La Casa italiana ha infatti dichiarato di star lavorando ad un airbag dedicato alla protezione delle due ruote, insieme al costruttore svedese.

Un accordo stipulato da entrambe le parti per sviluppare sistemi airbag che verranno montati direttamente sul telaio dei veicoli; si tratta quindi di un airbag moto con un meccanismo di apertura di qualche millisecondo.

Questo sistema airbag garantisce una totale protezione del conducente su veicoli a due ruote a motore. Autoliv al momento si è occupata di sviluppare i concept iniziali, con alcuni strumenti di simulazioene decisamente avanzati, conducendo anche crash test su una scala reale.

Il prodotto sarà poi sviluppato maggiormente insieme al Gruppo Piaggio, per poi valutare il suo potenziale commerciale.

Autoliv vuole salvare 100.000 vite l’anno

Il Presidente di Autoliv e CEO, Mikael Bratt, ha dichiarato che lo sviluppo di questo prodotto è parte integrante della loro agenda di sostenibilità ed è un passo decisamente importante per riuscire a salvare 100.000 vite all’anno, il tutto entro il 2030.

Questo nuovo progetto, che si affianca ad alcuni capi tecnici, come la giacca moto con airbag, entra in un mercato dove la sicurezza attiva può contare su sistemi di antibloccaggio ABS e sul controllo di trazione ASR.

Honda il primo a produrre il sistema airbag per moto

Vi ricordiamo che attualmente è presente in commercio il primo sistema airbag moto, sviluppato da Honda e disponibile sul modello Goldwing; per il momento nessun’altra Casa motociclistica ha percorso questa strada ed ora il Gruppo Piaggio vuole dare una svolta importante alla sicurezza passiva sulle due ruote.

Da alcuni anni, hanno invece preso piede le giacche airbag moto, in grado di protese il guidatore e passeggero in caso di impatto con asfalto o veicoli, dovuti ad una caduta in moto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Max Biaggi record velocità

Max Biaggi record velocità. Sfondato il muro dei 450km/h

0
In questi giorni Max Biaggi è tornato sulla Voxan per decollare e distruggere un altro record di velocità con moto elettriche. Era infatti suo il...
Nolan N80-8 e Nolan N60-6

Nolan N80-8 e Nolan N60-6. Due nuovi integrali per festeggiare i 50 anni

0
La collezione 2022 dell'azienda bergamasca, vede l'arrivo di due nuovi modelli integrali e in policarbonato, sono i caschi Nolan N80-8 e Nolan N60-6. Due integrali,...
Antonio Cairoli Supercross

Antonio Cairoli Supercross. Il Campione brilla a Parigi

0
Questo weekend Antonio Cairoli ha corso il Supercross De Paris conquistando un podio glorioso nella terza manche facendo emozionare i tifosi Italiani. Un dominio assoluto...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.