KTM crea in collaborazione con Husqvarna la E-Duke: una grande rivoluzione a forma di piccola moto elettrica. Tilt o Jolly? Si, perché se molti ecologisti e sostenitori del green applaudiranno a questa dolce novità, altrettanti affezionati del marchio (e delle sue peculiarità) potrebbero storcere il naso.
Una moto KTM elettrica?
Tu quoque Brute! La leggenda volle che Giulio Cesare pronunciò queste parole in punto di morte, sentendosi tradito dal figlio Bruto che decise di sacrificarlo. E’ lo stesso concetto che potrebbero esclamare gli utenti KTM, in molteplici lingue diverse, sentendosi lesi nel loro spirito ribelle. Già, perché se c’è un marchio che da sempre ispira alla ribellione, la libertà di elaborare i propri prodotti (a dispetto della tag-line “Ready to Race”), quello è proprio KTM. Cosa si prova a vedere un traliccio arancione celare un inespressivo motore elettrico? Quale sensazioni può mai destare il sibilo della batteria in funzione, in luogo di uno scarico aperto e tonante? Eppure, il futuro sembra correre più veloce della passione.
Si chiamerà Futura
Ebbene, anziché lottare contro l’inevitabile evoluzione, KTM ed Husqvarna si presentano al tavolo da gioco con la E-Duke: una moto elettrica in formato tascabile. Batteria da 5,5 Kw per delle prestazioni affini a quelle di un 125 4t. Uno spunto di tutto rispetto nel traffico cittadino e nei percorsi più tortuosi. Gli stessi, dopotutto, in cui le creature KTM esaltano le loro doti telaistiche e ciclistiche. Un’interpretazione dei nuovi trend che da anni puntano sull’ecologia e l’ambientalismo anziché sul divertimento. Che poi, un telaio c’è, una ciclistica anche: divertimento ce ne sarà ad ogni modo.
Meteora
La KTM E-Duke sarà prodotta in India, in collaborazione con Bajaj. Detto ciò, la casa austriaca ci tiene a precisare la chiave di lettura di questa moto: un’esperimento a forma di parentesi graffa, che non avvierà un ciclo di produzione elettrico (ma c’è chi parlava così anche dei motori 4 tempi). Quindi, amanti più smanettoni del marchio, non temete: la vostra passione è al sicuro!