lunedì, Luglio 22, 2024
HomeNewsMotoMoto con guida autonoma: Yamaha apre le danze

Moto con guida autonoma: Yamaha apre le danze

Yamaha introduce la sperimentale moto con con guida autonoma: un sofisticato sistema che evita le cadute più stupide. Vale a dire, quelle che si fanno quasi da fermi.

La guida autonoma su una moto?

Eh già, fino a pochi attimi fa la guida autonoma era un plus appannaggio delle sole auto. Sembra che oggi sia invece disponibile per le moto. Nonostante la progettazione non sia affatto semplice, i mezzi a 2 ruote sono quelli che più ne hanno bisogno, dato le conseguenze delle cadute.

In questo frangente, la casa di Iwata gioca d’anticipo: previene le cadute entro i 5 km/h. Quei momenti morti in cui si tentenna con un filo di gas e la frizione quasi del tutto rilasciata. In cui una media statura è nella fase del “tocco-non tocco” con i piedi. Le cadute più stupide che però hanno conseguenze egualmente pericolose, se affrontate nel momento sbagliato. Ma andiamo a vedere come funziona il tutto.

Come e dove

Per ora, ne è stato sperimentato il funzionamento sulla R3: una moto piccola, leggera, poco impegnativa. Il suo nome è l’acronimo AMSAS (Advanced Motorcycle Stability Assist System). Rispetto al robot che guidava una Yamaha R1 a tutta velocità o ad una moto completamente autonoma c’è un piccolo passo indietro: questa moto sarà guidata da tutti noi, ma l’intelligenza artificiale coadiuverà gli ausili alla guida al fine di evitare cadute. Giacché un’immagine vale più di 1000 parole, ecco a voi un video che ve ne illustra il funzionamento.

Non è un caso che si sia partiti dalla R3. Immaginate di disporne su moto ben più impegnative di Yamaha: non so, la Tracer 9 GT, ad esempio? O la intuitiva ma altissima Yamaha Teneré? Un prezioso contributo dell’intelligenza artificiale al fine di farci vivere e godere la guida in maniera più spontanea e naturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Bautista WorldSBK Most 2024-min (1)

Bautista WorldSBK Most 2024. Ma si può essere più…?

0
Durante la Superpole Race del WorldSBK 2024 a Most, Alvaro Bautista commette un errore davvero inaspettato. Non da Campione del Mondo. Alvaro Bautista nel WorldSBK...
Crash Alex Lowes WorldSBK Most 2024-min

Crash Alex Lowes Most 2024. Pressione o compressione?

0
Gara 1 del WorldSBK 2024 a Most si è conclusa con un crash per Alex Lowes. Si è trattato di pressione psicologica o un...
Petrucci WorldSBK Most 2024-min

WorldSBK Most 2024: grande Petrucci sul podio!

0
Danilo Petrucci chiude Gara 1 del WorldSBK a Most al 2° posto: il suo miglior risultato del 2024. Sarà questa la chiave per il...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.