La nuova Moto Guzzi V7 Stone Corsa, è stata svelata a sorpresa durante Moto Guzzi Open House 2023 a Mandello del Lario (LC). Il brand lombardo continua a reinventarsi mantenendo inalterate le proprie inconfondibili caratteristiche e un’autenticità che la rende unica.
Moto Guzzi V7 Stone Corsa
Questa edizione della V7 rappresenta un forte richiamo a una sportività classica. Colpiscono subito le linee morbide disegnate dal cupolino e dalla sella con look monoposto, entrambi rievocano l’affascinante atmosfera delle corse di un tempo. L’allestimento prevede inoltre gli specchi retrovisori bar end: una trovata che dona alla V7 Stone Corsa un profilo ancora più filante e dinamico. Il tappo del serbatoio è in alluminio ricavato dal pieno anodizzato nero. L’inedita livrea bicolore è anch’essa un omaggio all’epoca d’oro delle gare motociclistiche.


Giacomo Agostini, Mike Hailwood, Barry Sheene…dolci suoni che fanno vibrare il cuore come un grosso motore bicilindrico. Dopotutto, non è un caso che ci sia il Moto Guzzi Fast Endurance dal 2019 a celebrare una classic con le prestazioni di una moto moderna.
Ma tutto qui?
Onestamente, ci saremmo aspettati qualche dettaglio in più sul fronte tecnico. Rispetto alla versione di serie, non vi sono apprezzabili migliorie ciclistiche. Stesso discorso si può fare sul fronte motore che, rispetto alla versione di serie, potrà (forse che sì, forse che no) vantare un dente in meno di pignone, per avere un maggior spunto in accelerazione. Ma finisce lì. E d’accordo sul fatto che la V7 non sia una moto da corsa, però un po’ di vitamina…
La nuova Moto Guzzi V7 Stone Corsa è già disponibile presso la rete Moto Guzzi al prezzo di 9.999 euro, nella colorazione Grigio argento, simpaticamente spezzata dalla banda Rossa. Del giorno d’oggi abbiamo solo il prezzo e la consapevolezza che moto del genere se ne produrranno sempre meno.