mercoledì, Giugno 7, 2023
HomeAltre NewsMoto in autostrada: come andarci al meglio?

Moto in autostrada: come andarci al meglio?

Come affrontare un trasferimento in autostrada con la moto? Quali accorgimenti, consigli e regole d’oro applicare sulle strade a scorrimento veloce?

Andare in moto in autostrada

Per la maggior parte dei motociclisti, andare in moto in autostrada è noioso oltre che oggettivamente sconveniente a livello economico. Si fanno più chilometri, per giunta pagando il pedaggio. Ci sono molti casi in cui è però necessario (oltre che rilassante e piacevole) affidarsi alle strade colorate di verde.

Innanzitutto, l’autostrada è un posto sicuro. Il fondo stradale è spesso migliore rispetto a quello dei passi di montagna. La granulometria dell’asfalto drena meglio la pioggia, garantendo maggior grip.

Infine, non si è mai soli. In molti punti ci sono delle cabine S.O.S. sulle quali contare in caso di guasti (o peggio). Stesso dicasi per le indicazioni, molto meglio strutturate.

You are not alone

Proprio perché sono strade mediamente più trafficate bisogna essere più accorti nella guida. Tutto avviene a velocità maggiori: di conseguenza, gli spazi di frenata si allungano e i margini di correzione si riducono. La distanza di sicurezza dagli altri deve giocoforza aumentare.

E proprio per via di velocità e grip maggiori, acquista significato l’adozione delle protezioni. A parte che evitare una moto caduta diventa più impegnativo anche per i veicoli che sopraggiungono. Ma con il caldo si acuisce l’ “effetto grattugia”.

Il sorpasso in autostrada può essere motivo di incidente?

Assolutamente si. A volte un semplice sorpasso può decretare una caduta in moto. Ricordiamo che, in termini di aerodinamica, la moto è molto meno efficace e profilata di un macchina. In sostanza, il vento influisce molto di più sulla sua stabilità, soprattutto al crescere dell’altezza del parabrezza. Nel sorpassare veicoli, specie se imponenti, l’ “effetto risucchio” si amplifica. Tenerne conto e sbrigare la pratica più rapidamente possibile.

In buona sostanza, siate sempre consapevoli di ciò che state facendo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

MotoGP 2023 Milano-min

La MotoGP 2023 arriva al Mugello…ma si ferma a Milano!

0
Proprio così: impegnata nel prossimo fine settimana nel GP d'Italia al Mugello, la MotoGP 2023 si ferma a Milano con ben 13 piloti. Eventi...
Aprilia MotoGP 2023 Milano

Aprilia MotoGP 2023 arriva a Milano il 7 Giugno. All Stars 2.0?

0
I piloti dell'Aprilia MotoGP 2023 saranno a Milano mercoledì 7 Giugno presso il Motoplex di Via Broletto e poi all'Arco della Pace. La festa...
Aprilia Back to Africa

Aprilia ed il nuovo progetto Back to Africa con il Tuareg

0
Aprilia elegge il suo Tuareg come mascotte del progetto Back to Africa: il ritorno alle competizioni sullo sterrato nel Motorally. Lo sviluppo procede..."a bulloni...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.