martedì, Settembre 27, 2022
HomeAltre NewsMoto in autostrada: come andarci al meglio?

Moto in autostrada: come andarci al meglio?

Come affrontare un trasferimento in autostrada con la moto? Quali accorgimenti, consigli e regole d’oro applicare sulle strade a scorrimento veloce?

Andare in moto in autostrada

Per la maggior parte dei motociclisti, andare in moto in autostrada è noioso oltre che oggettivamente sconveniente a livello economico. Si fanno più chilometri, per giunta pagando il pedaggio. Ci sono molti casi in cui è però necessario (oltre che rilassante e piacevole) affidarsi alle strade colorate di verde.

Innanzitutto, l’autostrada è un posto sicuro. Il fondo stradale è spesso migliore rispetto a quello dei passi di montagna. La granulometria dell’asfalto drena meglio la pioggia, garantendo maggior grip.

Infine, non si è mai soli. In molti punti ci sono delle cabine S.O.S. sulle quali contare in caso di guasti (o peggio). Stesso dicasi per le indicazioni, molto meglio strutturate.

You are not alone

Proprio perché sono strade mediamente più trafficate bisogna essere più accorti nella guida. Tutto avviene a velocità maggiori: di conseguenza, gli spazi di frenata si allungano e i margini di correzione si riducono. La distanza di sicurezza dagli altri deve giocoforza aumentare.

E proprio per via di velocità e grip maggiori, acquista significato l’adozione delle protezioni. A parte che evitare una moto caduta diventa più impegnativo anche per i veicoli che sopraggiungono. Ma con il caldo si acuisce l’ “effetto grattugia”.

Il sorpasso in autostrada può essere motivo di incidente?

Assolutamente si. A volte un semplice sorpasso può decretare una caduta in moto. Ricordiamo che, in termini di aerodinamica, la moto è molto meno efficace e profilata di un macchina. In sostanza, il vento influisce molto di più sulla sua stabilità, soprattutto al crescere dell’altezza del parabrezza. Nel sorpassare veicoli, specie se imponenti, l’ “effetto risucchio” si amplifica. Tenerne conto e sbrigare la pratica più rapidamente possibile.

In buona sostanza, siate sempre consapevoli di ciò che state facendo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Brixton Cromwell 1200 prova

Brixton Cromwell 1200 prova. Don’t speak British

0
Il nome potrebbe trattare in inganno. Ed in effetti di british c’è poco o niente, se non uno stile che ricorda le classiche scrambler...
Patente moto

Novità per la Patente moto: un corso al posto dell’esame di guida

0
Sono in arrivo grandi novità per gli appassionati di moto: la legge del 5 agosto numero 108 ha introdotto alcune modifiche all’attuale disciplina per...
Moto Morini Granpasso 1200-min

Moto Morini Granpasso 1200. A scuola dalla Tracer

0
Moto Morini deposita un brevetto della Granpasso 1200. Subito diramata sul web, la bozza presenta vaghe analogie con la Yamaha Tracer. La Moto Morini Granpasso...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.