venerdì, Giugno 14, 2024
HomeAltre NewsLa potenza di una moto: quanti cavalli servono?

La potenza di una moto: quanti cavalli servono?

Per vagliare l’acquisto di una nuova moto, occorre quantificarne anche la potenza: in questo articolo vi diciamo quanti cavalli occorrono, secondo noi, per andare bene in ogni situazione.

Cavalli e potenza non sempre sono la stessa cosa in moto

O meglio, i dati vanno interpretati. Come spiegammo in un più complesso articolo circa la tipologia di motore più opportuna (clicca QUI per leggerlo). Prendiamo 3 moto da 120 cv: una touring bicilindrica, una naked 3 cilindri ed una supersportiva a 4 cilindri. Pur partendo dallo stesso valore, le 3 avranno 3 tipi di erogazioni differenti, a ragion di 3 diversi utilizzi. In più, la potenza massima si registra in alto: ai bassi e medi regimi ci può essere più o meno vigore.

Una volta scelta la tipologia di motore, resta però da capire quanti cavalli volete sotto il sedere.

Dimmi tu quando basta

Premesso che in termini di bollo ed assicurazione i cavalli si paghino, meglio non averne troppi sotto il sedere. Certo, chi intende viaggiare in coppia non vorrà mai ritrovarsi a snocciolare di continuo le marce per un motore fiacco. Meglio quindi portar con se tutti i cavalli che possono servirci nelle situazioni al limite (a pieno carico ed in salita). Oltre al comfort di marcia, ringrazieranno anche i consumi.

10 moto più vendute nel 2022 - Ducati

Inutili invece le ipertrofie che, come detto nel capoverso superiore, fanno lievitare le spese. E, da un punto di vista puramente psicologico, aumentano la tentazione di accelerare e mettersi in situazioni rischiose.

E da qui…

“Ma io con la moto vado solo in pista”. Benissimo: i ragionamenti dei 2 paragrafi precedenti valgono anche qui. Più una moto è potente, più impegna il pilota. Essendoci più spinta quando si apre il gas, il pilota dovrà impegnarsi di più. Stessa cosa in frenata, quando le forze in gioco sono più evidenti.

Piloti MotoGP su Aprilia RS660

Ma poi, ha veramente senso un motore straripante di cavalli, poi contenuti dall’elettronica? A questo punto, meglio puntare su qualcosa che potete gestire. Anche apparentemente sotto-potenziato. Imparerete una guida efficiente e…divertente. Non è per questo che si va in pista?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Ducati 999R Fila asta-min

Sapete quanto vale una Ducati 999R Fila con zero km all’asta?

0
Un'asta californiana ha appena venduto una Ducati 999R Fila originale e con zero km all'attivo per la modica cifra di...? Una Ducati 999R Fila all'asta Poche...
Honda moto endotermiche 2040-min

Honda non produrrà più moto endotermiche dal 2040. Ahi!

0
Nei piani di Honda, le moto endotermiche non sono più una priorità: l'obiettivo è farle sparire del tutto entro il 2040. A voi sembra...
Bastianini Vinales Tech3-min

In realtà Vinales e Bastianini saranno in Tech3. Bene uno e male l’altro

0
Poche ore fa annunciavamo l'arrivo di Maverick Vinales in KTM insieme ad Enea Bastianini, specificando che saranno stanziati nel team Tech3, le cose cambiano....

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.