sabato, Luglio 20, 2024
HomeAltre NewsMoto e scooter: quando il risparmio diventa una spesa

Moto e scooter: quando il risparmio diventa una spesa

In questo periodo, internet ed altre fonti permettono un notevole risparmio in ambito moto e scooter. Ma è sempre così conveniente?

Il risparmio su moto, scooter e…

Secondo il sentiment generale, viviamo in un contesto economico difficile. Analizzando la questione da un punto di vista più numerico-razionale, scopriremmo che non è proprio così, ma tant’è. Soldi se ne spendono pochi e la moto inizia a diventare più un lusso che non un’esigenza pratica. Ruolo ereditato dallo scooter.

10 scooter più venduti nel 2022 - ADV 350-min

Mentre i puristi restano fedeli al loro marchio e ai loro dictat, arriva sempre l’amico che asserisce di aver comprato un prodotto equivalente se non migliore, ad una cifra irrisoria. Quanto sta mentendo a voi e quanto a se stesso? E quanto invece c’è di vero in quel che afferma?

Non è cambiato niente

Togliamoci subito la polvere del Luddismo (filosofia che osanna il passato, a scapito del presente): nel 1999: una Yamaha R1 od una Fiat Punto discretamente accessoriate costavano un anno di lavoro di un operaio; una Ducati 996 edizione limitata od una Volkswagen Golf, due; un telefono cellulare di gamma medio-alta, mezzo stipendio. C’erano mutui più accessibili, concessi a dei tassi d’interessi agevolati che oggi neanche nei sogni.

Ma non è questa la ragione principale per la quale si spende meno. Non sono cambiate le esigenze dei motociclisti tipo, checché se ne dica. Mentre YouTubers, influencers e personaggi di dubbia cognizione non fanno che pubblicizzare il mezzo e/o l’accessorio all’ultimo grido, il motociclista tipo si accontenta di poco.

Tanto pe’ guida’

Basta un telaio (possibilmente dritto), un motore potente il giusto, qualche ausilio di sicurezza come l’ABS, abbigliamento tecnico adeguato e…pedalare. Non serve niente più. Qualsiasi corsa all’ultimo grido si trasforma nella bulimica rincorsa all’aggiornamento che deve ancora arrivare.

E se sulla moto ancora ancora c’è un po’ di amor proprio, sullo scooter, una volta rassicurati sull’affidabilità dei componenti ed un minimo di bontà costruttiva, non occorre null’altro. Non è il nostro un incentivo al risparmio, bensì alla tranquillità e alla valorizzazione di quanto guidate attualmente. Ma come lo guidate?

Bene il risparmio su moto e scooter ma non su…

Abbigliamento tecnico e quant’altro. Contrariamente alle moto che diventano sempre più difficili da portare al limite, i benefici di un buon abbigliamento tecnico li può apprezzare chiunque. E se penserà di aver buttato i soldi, non dovendoli sperimentare…meglio.

Su quello, ragazzi miei, non risparmiate mai. Dotatevi sempre della miglior dotazione tecnica possibile. Fatevi pur tentare dai dettagli estetici, se credete (anche l’occhio vuole la sua parte, che diamine!), ma non anteponete l’aspetto all’efficienza. Vogliatevi bene ed esigete sempre il meglio. Sempre meglio un capriccio in sicurezza.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Linus incidente in Vespa-min

Piccolo incidente in Vespa per Linus a Milano. Galeotta fu la buca

0
Il conduttore radiofonico Linus ha avuto un piccolo incidente a Milano in sella alla sua Vespa. Nessun pericolo per lui, che infatti racconta (e...
MotoGP Kazakistan 2024 annullato-min

MotoGP Kazakistan 2024 annullato. Pazienza: si resta a Misano

0
Dal Kazakistan non arrivano buone nuove: il GP che Dorna avrebbe introdotto nel 2024 è stato annullato e la MotoGP correrà di nuovo a...
Royal Enfield Guerrilla 450

Royal Enfield Guerrilla 450. Scheda tecnica e prezzo

0
Con l'arrivo della Royal Enfield Guerrilla 450 si torna alle origini delle roadster. Questa nuova moto, potente e versatile, è stata progettata per offrire...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.