Dal Giappone arriva XTurismo, una moto da 775.000 euro in grado di raggiungere i 100 km/h con un plus: si tratta di una moto volante. Un semplice esercizio ingegneristico al servizio della scienza. Per ora.
Le ali di una moto volante
Non chiamiamola moto: i puristi della tecnica la classificano hoverbike. Quale che sia la categoria d’appartenenza, questo mezzo è davvero spettacolare. Nato da una startup giapponese con grandi ambizioni, ci si chiede quando e come possa diventare realtà. Soprattutto, come potrà convivere con il traffico dei mezzi attualmente in produzione. Più o meno moderni, raffinati, potenti etc…ma tutti marcianti su asfalto, voglio dire.
La società autrice del progetto si chiama AERWINS Technologies: già famosa per la progettazione di droni ed aerei senza pilota. Ah, ma allora è un vizio!
Giù in 40 minuti
Questa moto è in grado di raggiungere i 100 km/h, supponiamo in tempi molto brevi. L’autonomia è di circa 40 minuti, dopodiché bisognerà scendere sull’asfalto per ricaricare le batterie del motore elettrico che la alimenta. Sogni che sembrano sempre durare troppo poco. Il co-presidente ci ha fatto un giro in persona e ne è sceso estasiato.
Thaz Szott, co-presidente di AERWINS Technologies:
E’ stato fantastico! Certo, avevo un po’ di apprensione, ma ero così eccitato. Avevo letteralmente la pelle d’oca e mi sentivo un ragazzino”.
Comprensibile: chi di noi non si sentirebbe così cavalcando un mezzo capace di volare, progettato in condizioni di semi-autonomia?
Versione tascabile
Già in vendita in Giappone, questa Hoverbike è in procinto di arrivare negli USA ad un prezzo di 775.000 dollari. Non certo alla portata di tutti, ma adeguato, se teniamo conto di: avere un mezzo esclusivo, non ancora pronto all’economia di scala e ancora poco prodotto. Ne potrebbe arrivare una versione tascabile da soli 50.000 euro entro quest’anno.
Ma non in Europa.