mercoledì, Dicembre 6, 2023
HomeNewsMotoDal Giappone arriva la moto volante. Aspetta, in che senso?

Dal Giappone arriva la moto volante. Aspetta, in che senso?

Dal Giappone arriva XTurismo, una moto da 775.000 euro in grado di raggiungere i 100 km/h con un plus: si tratta di una moto volante. Un semplice esercizio ingegneristico al servizio della scienza. Per ora.

Le ali di una moto volante

Non chiamiamola moto: i puristi della tecnica la classificano hoverbike. Quale che sia la categoria d’appartenenza, questo mezzo è davvero spettacolare. Nato da una startup giapponese con grandi ambizioni, ci si chiede quando e come possa diventare realtà. Soprattutto, come potrà convivere con il traffico dei mezzi attualmente in produzione. Più o meno moderni, raffinati, potenti etc…ma tutti marcianti su asfalto, voglio dire.

La società autrice del progetto si chiama AERWINS Technologies: già famosa per la progettazione di droni ed aerei senza pilota. Ah, ma allora è un vizio!

Giù in 40 minuti

Questa moto è in grado di raggiungere i 100 km/h, supponiamo in tempi molto brevi. L’autonomia è di circa 40 minuti, dopodiché bisognerà scendere sull’asfalto per ricaricare le batterie del motore elettrico che la alimenta. Sogni che sembrano sempre durare troppo poco. Il co-presidente ci ha fatto un giro in persona e ne è sceso estasiato.

Thaz Szott, co-presidente di AERWINS Technologies:

E’ stato fantastico! Certo, avevo un po’ di apprensione, ma ero così eccitato. Avevo letteralmente la pelle d’oca e mi sentivo un ragazzino.

Comprensibile: chi di noi non si sentirebbe così cavalcando un mezzo capace di volare, progettato in condizioni di semi-autonomia?

Versione tascabile

Già in vendita in Giappone, questa Hoverbike è in procinto di arrivare negli USA ad un prezzo di 775.000 dollari. Non certo alla portata di tutti, ma adeguato, se teniamo conto di: avere un mezzo esclusivo, non ancora pronto all’economia di scala e ancora poco prodotto. Ne potrebbe arrivare una versione tascabile da soli 50.000 euro entro quest’anno.

Ma non in Europa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Marc Marquez cadute-min (1)

Marc Marquez: ma perché gli si augurano cadute?

0
Il 2024 di Marc Marquez in Ducati non è neppure cominciato e già gli haters italici auspicano per lui delle cadute. Ma che gusto...
FIM Awards 2023-min

FIM Awards 2023: ma quanta Ducati c’è?

0
Lo scorso Sabato sera a Liverpool si è tenuto il FIM Awards 2023: una cena di Gala contenente i Campioni del Mondo dell'anno. E...
MotoGP Jorge Lorenzo

MotoGP Jorge Lorenzo: “Scommetto su Marc Marquez campione del mondo”

0
In molti pensano che il pilota di Cervera possa tornare ad essere un osso duro per tutti il prossimo anno. Tra questi c’è l'ex...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.