lunedì, Febbraio 6, 2023
HomeNewsMotoDal Giappone arriva la moto volante. Aspetta, in che senso?

Dal Giappone arriva la moto volante. Aspetta, in che senso?

Dal Giappone arriva XTurismo, una moto da 775.000 euro in grado di raggiungere i 100 km/h con un plus: si tratta di una moto volante. Un semplice esercizio ingegneristico al servizio della scienza. Per ora.

Le ali di una moto volante

Non chiamiamola moto: i puristi della tecnica la classificano hoverbike. Quale che sia la categoria d’appartenenza, questo mezzo è davvero spettacolare. Nato da una startup giapponese con grandi ambizioni, ci si chiede quando e come possa diventare realtà. Soprattutto, come potrà convivere con il traffico dei mezzi attualmente in produzione. Più o meno moderni, raffinati, potenti etc…ma tutti marcianti su asfalto, voglio dire.

La società autrice del progetto si chiama AERWINS Technologies: già famosa per la progettazione di droni ed aerei senza pilota. Ah, ma allora è un vizio!

Giù in 40 minuti

Questa moto è in grado di raggiungere i 100 km/h, supponiamo in tempi molto brevi. L’autonomia è di circa 40 minuti, dopodiché bisognerà scendere sull’asfalto per ricaricare le batterie del motore elettrico che la alimenta. Sogni che sembrano sempre durare troppo poco. Il co-presidente ci ha fatto un giro in persona e ne è sceso estasiato.

Thaz Szott, co-presidente di AERWINS Technologies:

E’ stato fantastico! Certo, avevo un po’ di apprensione, ma ero così eccitato. Avevo letteralmente la pelle d’oca e mi sentivo un ragazzino.

Comprensibile: chi di noi non si sentirebbe così cavalcando un mezzo capace di volare, progettato in condizioni di semi-autonomia?

Versione tascabile

Già in vendita in Giappone, questa Hoverbike è in procinto di arrivare negli USA ad un prezzo di 775.000 dollari. Non certo alla portata di tutti, ma adeguato, se teniamo conto di: avere un mezzo esclusivo, non ancora pronto all’economia di scala e ancora poco prodotto. Ne potrebbe arrivare una versione tascabile da soli 50.000 euro entro quest’anno.

Ma non in Europa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Devot elettrica-min

Devot elettrica. La vendono già con la valigia?

0
Devot presenta la sua moto elettrica: una specie di Naked pensata per girare in città, dall'aspetto completo. Anche troppo completo. Scopriamola insieme. Devot da una...
MotoGP 2023 orari-min

Nuovi orari in MotoGP dal 2023. Sprint Race scombina tutto

0
L'introduzione della Sprint Race partire dal 2023 scombina i piani della MotoGP: il weekend di gara sarà scandito da nuovi orari. Neanche è arrivata...
Test WorldSBK Portimao 2023-min

Test WorldSBK 2023 Portimao. Bautista Re della pista

0
Questa settimana si sono svolti 2 giorni di test del WorldSBK 2023 a Portimao. Alvaro Bautista chiude in testa con il record della pista....

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.