lunedì, Aprile 22, 2024
HomeSportMotoGPBella la Classe 500...ma a Jerez la Moto3 va più forte

Bella la Classe 500…ma a Jerez la Moto3 va più forte

Durante gli ultimi test a Jerez di Moto3 e Moto2, è stata ristabilita una piccola gerarchia tra le odierne 4 tempi e la vecchia Classe 500. Seguiteci, è tutto vero.

Jerez: Moto3 VS Classe 500

La Classe 500. Ogni appassionato, soprattutto old school, perde un battito a sentirla nominare. Mezzi da 130 kg per potenze prossime o corrispondenti ai 200 cv. Moto nervose ed incazzate: immaginate di traslare il tipico nervosismo dei motori 2 tempi sulla potenza delle moderne supersportive 1000 4 cilindri. E’ ancora una moto o una catapulta?

E poi la Moto3. Quando arrivò nella prima gara del 2012 ci chiedmmo se il vicino non stesse usando il decespugliatore. Motore da 250 cc 4 tempi, per una potenza massima di 60 kg. Mezzi che, anche a detta di chi ha attraversato la novità, non insegnano granché, se non a rubare le scie e tenere aperto nei curvoni veloci. E a Jerez ce ne sono molti.

Non ci posso creeedere!

Ebbene, a Jerez i decespugliatori battono le catapulte. Whaaat? Si si. Valentino Rossi deteneva il record in gara della Classe 500 ottenuto nel 2001: 1:43.779′. Oggi, David Alonso ha girato in 1:43.315. Si, vi anticipo io: condizioni moto e gomme diverse. Ma la pista è quella.

Jerez è infatti una di quelle piste dove già la MotoGP fatica ad esprimere il suo potenziale. Tante curve scorrevoli, ma solo un paio di rettilinei abbastanza brevi. Insomma, pur con una velocità di punta ben inferiore, le Moto3 capitalizzano la loro percorrenza. Poi la vecchia 2 tempi andava tenuta buona in uscita di curva con il freno dietro, short-shift (cambiate in anticipo) etc. Tutto tempo che la Moto3 passa a full gas.

Moto (di) serie

Lo steso Johann Zarco gira sull’1:43 e mezzo su una Ducati Panigale V4S completamente di serie (eccetto le gomme)…con un filo di gas. Si fa per dire, nel senso che qualcosina nel taschino lo aveva ancora.

E pensare che di recente parlavamo di quanto le Moto2 fossero veloci esattamente come le 250 di 20 anni prima sulla pista di Phillip Island. Com’è magico il motociclismo. Quando constatiamo simili dettagli, dimentichiamo per un attimo le teorie, i complotti, le gomme, l’elettronica, le alette etc. Torniamo a parlare di moto, insomma.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

National Trophy 1000 2024-min

National Trophy 1000 2024. Ma che razza di campionato è?

0
Nel 2024, il National Trophy 1000 corre sotto la giurisdizione del campionato FIM Junior GP. Nella gara di Misano, abbiamo visto però delle cose...
moto elettrica sportiva

Yadea Kemper RC. La moto elettrica sportiva dalle alte prestazioni

0
La Yadea, nota casa motociclistica cinese, ha recentemente presentato la Kemper RC, una moto elettrica sportiva che promette prestazioni elevate e uno stile futuristico....
Spinelli WorldSBK Assen 2024-min

Nel WorldSBK ad Assen 2024 Nicholas Spinelli entra nella storia

0
Nicholas Spinelli vince al suo esordio nel WorldSBK 2024 in Gara 1 ad Assen. E dire che doveva solo sostituire al volo Danilo Petrucci. WorldSBK...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.