Il Motoclub “Cuori in Corsa” coniuga l’amore per gli animali, per i quali propone continue iniziative benefiche e per le 2 ruote.
Un pilota tuttofare
Come la carriera di ciascun pilota, anche quella del Motoclub Cuori in Corsa ha inizio dall’Italia, per poi espandersi a livello internazionale. Il pesarese Giacomo Lucchetti è un pilota del Campionato Italiano 250 GP, che vincerà per 3 volte. Negli anni otterrà diversi successi anche a livello Europeo, del quale sarà vice-Campione. Appartiene a quel gruppo di piloti che hanno sacrificato la loro vita in nome delle corse. Giacomo provvede da se alla manutenzione e alla verniciatura della propria moto, adornando le carene con gli sponsor che cercherà da sé. Guida il suo Caravan per migliaia di chilometri in tutta Europa per raggiungere i campi di gara.
Negli anni estende il suo impegno anche nei campionati per moto da 1000cc. Si ritroverà con una Ducati 999R a competere contro le ben più evolute 1098 e 1198 R. Un pilota che non si arrende. Ne davanti ai limiti, ne dinanzi ai più temibili nemici: le avversità.
Motoclub animalista Cuori in Corsa
Queste ultime gli faranno trasformare ancora una volta le necessità in virtù. Partecipa a decine e decine di missioni di soccorso al Sud Italia, dove la criticità delle infrastrutture e delle condizioni generali, richiedono numerosi interventi. Giacomo conosce la cagnolina Juliet, che allora aveva poco più di 2 mesi. Non si separeranno mai più, anzi, si giureranno amore eterno.
Nel 2019, parteciperà al National Trophy 1000 con una novità assoluta. Indosserà la prima tuta da gara interamente realizzata con matieriali sintetici e senza pelle. Una scelta che sottolinea il suo spirito animalista. Nel 2020, girerà con il suo Van organizzando raduni di solidarietà. Nessun cane resterà più al freddo, ne soffrirà la fame.