mercoledì, Dicembre 1, 2021
HomeSportMXGPMotocross delle Nazioni. L'Italia è campione!

Motocross delle Nazioni. L’Italia è campione!

Possiamo dirlo? Si, siamo Campioni del Mondo. I piloti Azzurri hanno segnato una grandissima impresa storica sotto la pioggia a Mantova. Dopo 19 anni riportano la bandiera italiana sul gradino più alto del podio al Motocross delle Nazioni.

Un 2021 ricco di prestazioni favolose da parte degli Italiani, che dopo Europei di Calcio e Olimpiadi, hanno saputo farci sognare anche nel nostro amato Motocross.

A portare a casa il titolo sono i piloti del team Red Bull Ktm Factory Racing, Mattia Guadagnini, Alessandro Lupino e Antonio Cairoli. Che decide così di concludere la sua carriera con un incredibile successo internazionale. Così facendo Tony porta a casa l’unico trofeo che mancava nella sua collezione di 93 GP vinti, sfatando il tabù.

Forza di squadra al Motocross delle Nazioni

La vittoria del Motocross delle Nazioni, arriva anche dal forte contributo dei giovani Guadagnini e Lupino. E’ infatti la prestazione di squadra, più che individuale a incidere sul risultato in questo evento.

La prima manche ha visto sfidarsi le moto MXGP, contro le MX2. Reduce di una brutta partenza, Cairoli cade alla prima curva, lasciando così la gara nelle mani di Guadagnini, che porta a casa un quinto posto.

Finisce settimo Alex Lupino in gara 2 (Open/MX2), dietro a Mattia in sesta posizione.

Con un solo punto di vantaggio sul Belgio, e un margine consistente sugli Olandesi, gli Italiani arrivano così, nella decisiva terza e ultima manche.

Il leader di campionato Jeffrey Herlings, parte subito davanti ma incollato a lui c’è Tony Cairoli in seconda posizione. Importantissimo per il risultato finale, così come il settimo posto di Lupino.

Italia Campione dopo 19 anni.

Il Nazioni mancava agli italiani dal 2002, dove Chiodi, Bartolini e Puzar trionfarono. In quell’anno debuttava il nove volte Campione del Mondo, che oggi nel 2021, porta a casa la coppa dell’evento.

Le dichiarazioni degli Italiani.

Il Campione siculo si può ritenere realizzato: “Ho rischiato venendo qui dopo l’incidente, ma sono davvero felice della vittoria. Mancava nella mia carriera e sono riuscito a prendermelo”.

Tony non si fa di certo mancare un elogio ai suoi compagni di squadra: “Hanno fatto un gran lavoro, soprattutto per la prima volta di Mattia.”

Il giovane Mattia Guadagnini è al settimo cielo: “Sono felicissimo, ho dato il massimo come i miei compagni e ce l’abbiamo fatta! Grazie a tutti per il supporto.”

Le parole del “Lupo” a fine gara: “Ho dato tutto quello che avevo cercando di risalire in classifica, la scivolata mi ha disorientato un po’ ma ce l’abbiamo fatta. Sono felice e soddisfatto.”

La classifica del Motocross delle nazioni.

  1. Italia 37 punti
  2. Olanda 38 punti
  3. Gran Bretagna 39 punti
  4. Russia 44 punti
  5. Francia 50 punti
  6. Belgio 74 punti
Nicolas Bronzoni
Nato nel maggio del 2004 a Castelnovo ne Monti, un paesino di montagna, si trasferirà a Parma solo successivamente per iniziare gli studi in un'istituto tecnico. Amante dei motori, sin da quando era bambino, grazie alla passione che il padre è riuscito a trasmettergli, soprattutto per le moto. Attualmente pratica motocross e segue tutto ciò che ruota intorno al mondo delle corse. Studia Online Marketing, in particolare copywriting e personal brand.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Max Biaggi record velocità

Max Biaggi record velocità. Sfondato il muro dei 450km/h

0
In questi giorni Max Biaggi è tornato sulla Voxan per decollare e distruggere un altro record di velocità con moto elettriche. Era infatti suo il...
Nolan N80-8 e Nolan N60-6

Nolan N80-8 e Nolan N60-6. Due nuovi integrali per festeggiare i 50 anni

0
La collezione 2022 dell'azienda bergamasca, vede l'arrivo di due nuovi modelli integrali e in policarbonato, sono i caschi Nolan N80-8 e Nolan N60-6. Due integrali,...
Antonio Cairoli Supercross

Antonio Cairoli Supercross. Il Campione brilla a Parigi

0
Questo weekend Antonio Cairoli ha corso il Supercross De Paris conquistando un podio glorioso nella terza manche facendo emozionare i tifosi Italiani. Un dominio assoluto...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.