Pur aspettando la conferma ufficiale, dobbiamo anticipare che Roma Motodays non si farà nel 2023 e forse neanche dal 2024 in poi. Che cosa ne è stato di tanta passione?
Niente Roma Motodays nel 2023
Pane al pane, vino al vino. I saloni nazionali ed internazionali attirano sempre meno: il pubblico, che in minima parte ancora teme gli assembramenti e non intende pagare cifre sempre superiori per novità sempre minori; le case, che scoraggiate da un pubblico sempre meno presente ed attivo, preferiscono allocare le loro risorse in maniera differente. Un pericoloso cortocircuito del quale fanno le spese tutti e per il quale, parimenti, non spende più nessuno.
Lo stesso EICMA 2022 in primis perde di anno in anno visitatori e, con essi, senso di esistere. Noi stessi parlammo di aggregazione, convivio e divertimento, ma quando ci sono i fogli Excel da riempire con somme il cui risultato avrà segno negativo, non c’è passione che tenga. Con questi presupposti è chiaro che Motodays Roma potrebbe anche aver luogo, ma senza alcun significato.
Happy days
Il sottoscritto, nato e cresciuto alle porte della capitale, ha buona memoria di quando sabato pomeriggio o domenica mattina si partiva con i muscoli che ridevano e si andava al Motodays. La soundtrack che accompagnava il tragitto dalla periferia sud era Un giorno così degli 883. Se poi si optava per le due ruote, il piacere diventava gioia.
Arrivati in fiera, alla biglietteria si pogava come ad un concerto di Gabry Ponte e, una volta varcata la porta del 1° padiglione, diventavamo rumorosi, ingestibili. Aiutati dalla minor complessità dei mezzi, enumeravamo a menadito schede tecniche e rilevamenti. Le moto sopra i cavalletti erano sogni che di rado si potevano realizzare ma costavano poco.
Nell’area Live, i peggiori scavezzacollo si producevano in acrobazie d’ogni tipo. E di ritorno a casa si passava l’intero viaggio a snocciolare depliant e foto scattate, facendo morire d’invidia l’amico che per questo o quel motivo non era potuto venire. Dal 2023, quell’amico saremo un po’ tutti noi.
Soundtrack non proprio freschissima, visto che la prima edizione del Motodays si è tenuta nel 2009 e Un giorno così è uscita nel 1997 🙂
La soundtrack non era affatto riferita alla prima edizione del Motodays, ma era un ricordo dell’autore dell’articolo.