mercoledì, Novembre 29, 2023
HomeSportMotoGPChe problemi ha la gente con la MotoE nel 2023?

Che problemi ha la gente con la MotoE nel 2023?

Il calendario ci dice che siamo nel 2023: perché molta gente continua ad avere problemi con la MotoE e non riesce ad accettarlo come campionato?

Nel 2023 la MotoE è Ducati

Potremmo pensare che sia un’atavica idiosincrasia nei confronti del marchio emiliano: nulla di razionale, ma magari si tratta di un giudizio a pelle. Anche perché la V21L nulla ha a che vedere con i vecchi bicilindrici con la frizione a secco che scampanellava: la MotoE è un mezzo silenzioso, moderno e…dannatamente veloce. Ma a questo ci arriveremo a tempo debito.

Museo Ducati festeggia Troy Bayliss

E’ forse considerato un campionato meno campionato solo perché le moto sono più silenziose: e, ditemi, da quando il rumore è strettamente collegato alle prestazioni?

Ma mancano le marce

Questo non lo si può negare: mancano le marce. E mancando per tutti, tutti possono concentrarsi su quel che veramente conta in moto: la precisione delle linee, l’impostazione delle pieghe, i cambi di direzione e, una volta in battaglia, la strategia, la furbizia, lo spettacolo.

Ducati MotoGP MotoE

E questo è un bene per lo spettatore che, vedendo tutti i 18 piloti sullo stesso mezzo, può deliziarsi con le differenze tra loro e vedere tutti lottare ad armi pari. Non per dire, ma in altri campionati è utopia pura.

Ma dai, ci corre anche…

Rinnovo la domanda, cambiando il complemento: che problema avete contro i piloti-YouTuber? Persone che hanno lavorato per trasformare la loro passione (il motociclismo) in un lavoro. Stesso dicasi per tutte le vecchie leve o gli ex-Campioni del Mondo ai quali l’elettrico ha dato la scossa della quale avevano bisogno.

Presentazione Ducati MotoE 2023-min

Non vi ho convinto finora? Bene, vi propongo un ripassino delle prestazioni che la nuova MotoE è capace di offrire. Vorrei rispondervi anche per quel che concerne il divertimento, ma abbiate pazienza: a Le Mans, lo faranno direttamente i piloti.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

KTM 1390 Super Duke R 2024-min

KTM 1390 SUPER DUKE R 2024. Quante bollicine!

0
KTM presenta la nuova 1390 Super Duke R: la moto pronta a shakerare il 2024 con i suoi migliori argomenti: personalità e grinta. KTM 1390...
Triumph-TF-250-X-2024-023-min (1)

Triumph TF 250-X: oh, con questa ci fai anche il cross

0
Triumph apre un nuovo capitolo della sua storia con la TF 250-X: la sua prima moto da cross. La prima di una lunga serie,...

Nicolò Bulega EICMA 2023: “Nel 2024 vado nel WorldSBK per vincere”

0
Presso lo stand Ducati di EICMA 2023, abbiamo fatto qualche domanda a Nicolò Bulega, fresco Campione del Mondo WorldSSP 600 con Ducati. La stessa...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.