MotoGP 2019 – Un grande punto di domanda per la stagione del MotoGP 2019 è Jorge Lorenzo, dal prossimo motomondiale si troverà in sella ad una Honda RC213V. Dagli ultimi test invernali a Jerez sembra che lo spagnolo abbia un buon feeling con la moto tanto da chiudere le prove con il 4°miglior tempo. Per sentire un parere di chi di Honda se ne intende, il magazine tedesco Speedweek ha intervistato Casey Stoner, secondo l’australiano la Honda RC213V di Marquez e quella di Lorenzo potrebbero essere due moto diverse tra loro ma lo spagnolo non faticherà ad adattarsi.
“Non ho dubbi sul fatto che Lorenzo possa vincere con la Honda. Penso che per lui sarà più facile passare da Ducati a Honda. La Honda è una moto molto più normale – afferma Casey – per lui in Ducati ci è voluto più tempo del previsto per arrivare alla vittoria, ma Jorge ha dimostrato di poter vincere in sella ad una Ducati. Il passaggio in Honda lo motiverà ulteriormente. Sono molto interessato a vedere cosa succederà”.
“E’ probabile che il prossimo anno le moto di Jorge e Marc saranno identiche solo per quanto riguarda il motore, i freni, le ruote e gli pneumatici. Le due Honda potrebbero avere un telaio diverso e persino aerodinamica e geometrie diverse. Quando ero alla Honda, Dani Pedrosa e io spesso abbiamo preso decisioni diverse, e so che anche Marc ha sempre preferito un set-up diverso da Dani. E’ persino possibile che Jorge e Marc scelgano diverse mappature elettroniche”.