Questa settimana, la MotoGP 2023 farà tappa a Le Mans, in Francia: a mio rischio e pericolo, mi sento di darvi questi vincitori. Ce lo scommettereste voi il resto del cappuccino?
I vincitori della MotoGP 2023 in Francia
Primeggiare su questa pista non è facile. Iniziamo col dire che la sua carreggiata è stretta. Questo favorisce molto i piloti “protettivi” che tendono a chiudere la porta a chi è più veloce di loro (e vorrebbe sopravanzarli). Nel curvone iniziale da pelo non c’è (quasi) mezzo che tenga: ci si affida molto alla confidenza con l’avantreno e al proprio coraggio.
Vengono poi una serie di curve da raccordare con raggio decrescente. Una volta raggiunto il punto di corda, piuttosto anticipato, serve a poco fermarsi a centro curva per poi spigolare: meglio aprire il gas e lasciar decidere la moto.
Nell’ultimo settore è di vitale importanza la velocità di percorrenza combinata all’agilità nei cambi di direzione. Un po’ la versione piatta dei primi 2 settori di Austin. Ecco, diciamo che Le Mans attinge molto alla pista americana.
Agilité
Per quel che riguarda il mezzo, occorre una moto agile: capace di invertire la piega nel minor spazio possibile e di scendere facilmente in piega con il freno in mano. Interasse corto ed elevato carico statico, poiché manca lo spazio materiale per richiamarla a se “di forza”. Premiati i piloti coraggiosi e, vi dico, credo possano fare una bella gara anche 2 outsider come Joan Mir e Fabio Di Giannantonio.
Non vedo un Pecco Bagnaia esplosivo. Casomai più un Aprilia perentoria sulla lunga distanza, con Maverick Vinales. Perché ho messo Johann Zarco? Perché conosce granello per granello l’asfalto del tracciato transalpino e farà valere la sua esperienza sul campo. In caso di pioggia, vedrei molto bene Jack Miller.
Vai con i nomi:
Sprint Race:
- Marc Marquez
- Jack Miller
- Brad Binder
Gara:
- Johann Zarco
- Aleix Espargaro
- Maverick Vinales