lunedì, Maggio 20, 2024
HomeSportMotoGPMotoGP Austin 2024: vedete altri vincitori oltre a Marc Marquez?

MotoGP Austin 2024: vedete altri vincitori oltre a Marc Marquez?

Questo fine settimana, la MotoGP 2024 farà tappa sul circuito di Austin in Texas: a nostro avviso, non ci sono troppi potenziali vincitori. Uno salirà sicuramente sul podio.

I vincitori della MotoGP 2024 ad Austin

Il circuito di Austin presenta circa 20 curve. Questo lo rende estremamente tortuoso e guidato. Sbagliare o eccedere in curva 1 equivale a penalizzare metà giro. Tenersi stretti in uscita e fare delle linee conservative, a lungo andare si rivela più che produttivo. Per farlo, occorre utilizzare molto il corpo per inserire la moto in curva.

Non è quindi una pista per chi fa del gomito a terra un must have. Bisogna anzitutto esser rapidi nei cambi di direzione. Ma anche scorrevoli in percorrenza a moto piegata. Non indispensabile la profondità in staccata. Un po’ come nel T1 di Misano dove, se aspetti di raddrizzare la moto per dare gas tutto insieme…perdi tempo. E gomma.

Visto che ormai è monomarca…

Ducati la farà da padrona, forte del suo magico equilibrio sia sul giro secco della qualifica, che nella costanza sul passo gara. Passando per la capacità di essere veloci anche su delle traiettorie insolite. Per passare, l’avversario difficilmente troverà spazio. E quando lo troverà, dovrà riuscire a tenere il favore di traiettoria.

Verosimilmente, non vedo una Honda molto performante. Mi piace di più la situazione di Aprilia e soprattutto KTM. Un rookie come Pedro Acosta arriverà sul podio. E, per quanto strano possa sembrare, ripongo molta fiducia in Fabio Quartararo. La sua cattiveria permane e, forse, stavolta la moto potrebbe venirgli incontro. Dopo un rinnovo così stellato, è lecito aspettarlo…

Come lo riempiamo questo podio?

Io andrei sul facile. Mi aspetto un Marc Marquez vincente e lo metterei davanti tanto in Sprint Race che in Gara. Ma non posso fare a meno di inserire Enea Bastianini tra i potenziali vincitori. La sua guida molto definita gli consente inserimenti rapidi, senza troppo penalizzare l’uscita di curva. Ed una cauta usura delle gomme in ottica fine gara.

E Pecco Bagnaia? Non per sfiducia (ci mancherebbe!) ma non lo vedo a rischiare su una pistina così. Il suo 2024 è partito bene e come tale deve proseguire. Sennò…

Sprint Race

  1. Marc Marquez
  2. Pedro Acosta
  3. Maverick Vinales

Gara

  1. Marc Marquez
  2. Enea Bastianini
  3. Brad Binder
Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Ducati Monster Ayrton Senna

Ducati Monster Ayrton Senna: un tributo a una Leggenda

0
Ducati presenta con orgoglio il Monster Ayrton Senna, una speciale edizione da collezione che celebra il leggendario pilota brasiliano e la sua straordinaria carriera....
Test WorldWCR Cremona 2024-min

Test WorldWCR Cremona 2024. Ana Carrasco primera

0
Ana Carrasco chiude in testa i test del WorldWCR 2024 a Cremona. 2° posto per la nostra Roberta Ponziani seguita da Sara Sanchez. Campionato...
Luca Marini MotoGP 2024-min

Nella MotoGP 2024 chi vorrebbe essere Luca Marini?

0
Nella MotoGP 2024, sembra che la vera gara sia alla ricerca di una sella per l'anno prossimo: che posizione ricopre Luca Marini? Ne comoda,...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.