Il prossimo fine settimana, la MotoGP 2023 farà tappa al RedBull Ring in Austria e abbiamo ipotizzato vincitori sia da Ducati che da KTM. Almeno qui, dove certe cose possono accadere.
I vincitori della MotoGP 2023 in Austria
Il tracciato austriaco è per definizione una pista quadrata (QUI l’articolo che la analizza nello specifico). Il che significa che ci sono moltissime staccate, soprattutto a moto dritta. Di conseguenza, diverse ripartenze. Pochissime le accelerazioni.
Al pilota viene richiesta una guida molto spigolosa, in cui si piega molto la moto per brevissimi tratti e si raddrizza in fretta per scaricare i cavalli. Pennellatori come Fabio Quartararo, Alex Rins o Pecco Bagnaia non avranno vita facile. Forse.
Tanta voglia di lei
La moto gioca qui un ruolo fondamentale. Essendoci accelerazioni sempre molto decise, occorre avere tanta trazione e tanta coppia in basso, ma anche un valido allungo quando si “scaricano” le marce. E’ questo il caso di Ducati. Attenzione però che nel 2020 e nel 2022 Jack Miller, il cui stile di guida è spettacolare ma anche molto “sprecone”, si ritrovò con poca gomma posteriore negli ultimi giri e venne buggerato nel primo caso da Joan Mir e nel secondo da Fabio Quartararo. Alla guida rispettivamente di Suzuki e Yamaha, che di certo non avevano altrettanto potenziale su un simile circuito.
Ecco perché
Ora che Jackass cavalca con onore la KTM RC16 riuscirà a contenere questa sua propensione alla derapata. La maggior agilità del prototipo austriaco lo aiuterà a non farsi sopraffare nella S introdotta lo scorso anno.
Non vedo, alla fine, troppe Ducati li davanti. Pecco Bagnaia si intrometterà nella lotta per la vittoria sia sulla breve che sulla lunga distanza, ma saranno gare di gruppo. Ed in gruppo non sono concessi errori.
Sprint Race:
- Jack Miller
- Jorge Martin
- Pecco Bagnaia
Gara:
- Jorge Martin
- Pecco Bagnaia
- Brad Binder