A partire dalla stagione MotoGP 2019 Ducati ha annunciato che il team sarà composto da due piloti italiani, il campione Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci. I piloti sono già impegnati a prefissare quelli che saranno gli obiettivi per la prossima stagione.
Dovizioso, in un’intervista della Gazzetta dello Sport, racconta:
“Prima di pensare alla prossima stagione, vorrei chiudere alla grande quella attuale. Mi piacerebbe vincere un gran premio e devo sfruttare al meglio le occasioni che potrebbero crearsi. C’è grande equilibrio in questa annata di MotoGP. Ogni gara ci sono sei-sette piloti che lottano per andare sul podio”.
Attualmente i protagonisti della MotoGP 2018 sono la Honda di Marc Marquez e la Ducati di Jorge Lorenzo, ma la casa di Borgo Panigale sta lavorando sodo per non essere da meno.
Il pilota di Terni, Danilo Petrucci, è determinato sul suo futuro:
“Anche noi vogliamo diventare un “dream team”. Ho parlato con Dovizioso. L’idea è quella di capovolgere quello che di solito accade all’interno di in gruppo di lavoro. Di regola il primo rivale di un pilota è il suo compagno di squadra. Invece con Dovizioso vorremmo diventare una coppia vincente. Sviluppando entrambi la moto. Da amici, non da rivali. Se ci riusciremo renderemo la Ducati ancora più forte. Essere un pilota Ducati è una cosa speciale, la Ducati è una fede. Va oltre la moto e il pilota. Contano i colori. Un po’ come nel calcio”.
Intanto per la stagione in corso l’obiettivo è di chiudere la top 5 e di conquistare il titolo di primo classificato tra i piloti di scuderie satelliti.