lunedì, Aprile 22, 2024
HomeSportMotoGPMotoGP pensa ad una Gara Sprint. A noi piacerebbe?

MotoGP pensa ad una Gara Sprint. A noi piacerebbe?

Dorna pensa di introdurre in MotoGP una Gara Sprint al Sabato che assegnerebbe metà punteggio. Vediamo perché…e perché no.

Dal 2023 ci sarà una gara sprint in MotoGP

Il motivo del provvedimento è ovvio: aumentare lo spettacolo. Ne discutemmo illo tempore in questo articolo. I piloti di oggi sono fin troppo veloci, bravi, professionali nell’approccio al loro sport, educati al di fuori. E sembrano quasi non avere punti deboli. Ma mancano i colpi di scena: i sorpassi creativi, gli outsider che escono fuori dal nulla. Con 7-8 vincitori diversi ogni stagione, il sistema titolo iridato non sembra un impero da conquistare bensì un terreno lottizzato e ripartito in maniera similare.

Ma laddove fermare lo sviluppo sia impossibile, occorre aggirare l’ostacolo in un altro modo. Mettendo una gara sprint che costringa i piloti a scannarsi dalla 1° all’ultima curva. Ma è un provvedimento sano?

Mosche nel barattolo

Sarebbe una gara in cui la velocità pura vincerebbe sulla strategia. Conterà meno la razionalità e più l’istinto. I passisti come Fabio Quartararo o Pecco Bagnaia cederebbero il passo ai girosecchisti tipo Johann Zarco o Aleix Espargaro. Ma allora quale insegnamento ne trarrebbero coloro che si approcciano alla pista? Che basta aprire il gas e chiudere gli occhi per affermarsi.

Per non parlare di danni e cadute. Quali che siano le conseguenze, si ripercuoterebbero sulla gara di Domenica che dura il doppio ed assegna punteggio pieno. Vero che lo fanno già in F1, ma lì le possibilità di farsi male sono ben minori.

Libertà d’espressione

Sarebbe parimenti un bel colpo per lo spettacolo. Per gli spettatori, non più costretti a vedere delle corse più simili a quelle di ciclismo che di motociclismo. Aspetta il calo delle gomme, studia le mosse dei tuoi avversari, calcola i rischi…tempi alla mano, la velocità c’è, ma manca lo spettacolo. Pensate invece a quelle belle derapate da ultimi giri e quelle bagarre che si risolvono in volata. Belle, no?

(Ri)Capitoliamo

Non possiamo decretarlo noi, giacché l’esito metterebbe in eventuale pericolo altre persone. Ma il circus, piloti compresi, sa bene quanto lo spettacolo sia parte integrante della faccenda e che, finito quello, la giostra si fermerà.

Quelle sopra sono semplici considerazioni personali. Ma chi ci legge sa bene che io amo sugellare certe riflessioni con una citazione. Questa volta tocca ad una frase delle Spice Girls:

“Set your spirit free, is the only way to be”

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

National Trophy 1000 2024-min

National Trophy 1000 2024. Ma che razza di campionato è?

0
Nel 2024, il National Trophy 1000 corre sotto la giurisdizione del campionato FIM Junior GP. Nella gara di Misano, abbiamo visto però delle cose...
moto elettrica sportiva

Yadea Kemper RC. La moto elettrica sportiva dalle alte prestazioni

0
La Yadea, nota casa motociclistica cinese, ha recentemente presentato la Kemper RC, una moto elettrica sportiva che promette prestazioni elevate e uno stile futuristico....
Spinelli WorldSBK Assen 2024-min

Nel WorldSBK ad Assen 2024 Nicholas Spinelli entra nella storia

0
Nicholas Spinelli vince al suo esordio nel WorldSBK 2024 in Gara 1 ad Assen. E dire che doveva solo sostituire al volo Danilo Petrucci. WorldSBK...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.