Parte il GP del Giappone e a Motegi va in scena la conferenza stampa che apre la quindicesima prova del Campionato del Mondo MotoGP, la prima della tripla asiatica. A Motegi Marc Marquez, pilota Repsol Honda è primo in classifica generale e potrà allungare il suo vantaggio ma gli inseguitori Andrea Dovizioso e Maverick Viñales sono pronti a complicargli la riconferma iridata.
Marquez vinse il titolo nel 2016 proprio al Twing Ring, una pista che negli ultimi anni ha visto i successi delle moto dall’ala. Il numero 93 anche questa volta si dice pronto alla grande prova.
“Un momento importante per tutti, è ancora un ripartire e la sfida è apertissima”, afferma Dovizioso, secondo iridato a 16 punti da Marquez. “Condizione difficile, ma sono felice e mi sento forte. Tenterò di dare il massimo”, prosegue. “Sono soddisfatto di questa stagione, abbiamo lottato con i migliori e abbiamo fatto un grande lavoro. So di avere delle possibilità per la vittoria finale”. Dovizioso si sente particolarmente a suo agio sulla pista nipponica dove nel 2016 arrivò secondo. “Viviamo giorno per giorno e daremo il massimo”, termina. “I mie avversari sono forti ma se sono a questo punto ho le mie carte da giocare”.
I due avversari principali, Marquez e Viñales, ora terzo a 28 punti dal connazionale sono decisi a dare tutto. La sfida, partendo proprio dal Giappone sarà ridotta a questi tre corridori e anche il portacolori del team di Iwata è deciso a dire la sua là dove nel 2016 interpretò una grande gara, arrivando terzo.
“Aragón è stata una grande gara per me”, commenta Espargaro: “La moto non è cambiata molto ma abbiamo mutato le geometrie, grazie al lavoro fatto siamo cresciuti e sono contento di essere arrivato vicino ai migliori; Aprilia che potrebbe esprimere bene il suo potenziale qui a Motegi”.
Da venerdì 13 ottobre la parola passerà alla pista con le prime prove libere. Aprirà la Moto3 alle 9:00 locali, in Italia saranno le 2 del mattino.