lunedì, Febbraio 6, 2023
HomeSportMotoGPMotoGP Jerez 2020 FP1. Marc Marquez parte forte

MotoGP Jerez 2020 FP1. Marc Marquez parte forte

Le FP1 della MotoGP 2020 a Jerez hanno un sapore particolare: l’inizio tardivo di una stagione il cui svolgimento è stato in discussione per mesi. Finito lo stretching, i piloti entrano in pista col coltello tra i denti. Marc Marquez parte forte e stampa il giro più veloce del turno (1:37.350″). 2° Maverick Vinales, a conferma di quanto visto nei Test di Mercoledì. 3° Cal Crutchlow.

Honda e Yamaha veloci con quelli giusti

Trattandosi di una sessione d’accesso, nessun pilota avrà cercato la prestazione ad effetto e i distacchi sono abbastanza contenuti. Da una prima analisi, le 2 aziende teoricamente favorite sono state veloci con un solo pilota ciascuna. I loro compagni di squadra hanno denunciato distacchi consistenti.

In casa Honda, completano la griglia: Takaaki Nakagami in 14° posizione (+0.779″) ed Alex Marquez in 16° (+0.862″).

Stesso discorso per Yamaha: 12° Franco Morbidelli (+0.632″); dietro di lui, 13° Valentino Rossi (+0.768″). Il poleman dello scorso anno Fabio Quartararo è partito prudentemente, collocandosi in 17° posizione (+0.895″).

Ducati e KTM meglio del previsto; bene Suzuki

Se c’è una moto alla quale il tracciato andaluso è notoriamente indigesto, si tratta proprio della Ducati. Eppure queste FP1 sembrano votate al rafforzamento di un legame mai nato. Andrea Dovizioso è 4°, a poco più di 1 decimo da Marc Marquez. Jack Miller è 6°, più lento di un inezia. Un discreto 11° posto per Johann Zarco, a poco più di mezzo secondo dal leader. Decisamente peggio Bagnaia e Rabat (rispettivamente 18° e 19°) e soprattutto Danilo Petrucci 21° e penultimo.

Sorprende anche KTM che schiera nella Top10 ben 3 piloti: 8° Pol Espargaro, come sempre il più veloce; 9° il rookie Iker Lecuona a soli 2 millesimi da Polyccio; 10° Brad Binder a meno di 6 decimi dalla vetta. Probabile che il telaio portato in pista nei test di fine 2019 stia dando le risposte giuste.

Suzuki parte con un giusto mix tra attacco e rimessa, con un 5° posto di Joan Mir ed un 7° di Alex Rins. Visto il gap ridotto tra vertice e base della classifica ci può stare.

MotoGP Jerez 2020 FP1 – Classifica

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Devot elettrica-min

Devot elettrica. La vendono già con la valigia?

0
Devot presenta la sua moto elettrica: una specie di Naked pensata per girare in città, dall'aspetto completo. Anche troppo completo. Scopriamola insieme. Devot da una...
MotoGP 2023 orari-min

Nuovi orari in MotoGP dal 2023. Sprint Race scombina tutto

0
L'introduzione della Sprint Race partire dal 2023 scombina i piani della MotoGP: il weekend di gara sarà scandito da nuovi orari. Neanche è arrivata...
Test WorldSBK Portimao 2023-min

Test WorldSBK 2023 Portimao. Bautista Re della pista

0
Questa settimana si sono svolti 2 giorni di test del WorldSBK 2023 a Portimao. Alvaro Bautista chiude in testa con il record della pista....

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.