sabato, Marzo 2, 2024
HomeSportMotoGPMotoGP Motegi 2023: vincitori? Giusto lui.

MotoGP Motegi 2023: vincitori? Giusto lui.

Questo fine settimana, la MotoGP 2023 farà tappa a Motegi, in Giappone: cosa ne dite a proposito di questi vincitori? Potrebbe starci.

I vincitori della MotoGP 2023 a Motegi

Non ci giro intorno: a Motegi serve una guida spigolosa più che mai. Il layout piuttosto Stop&Go implica ai piloti di staccare tardissimo in inserimento di curva; piegare moltissimo per pochissimi metri; raddrizzare la moto “a molla” e scappare via. Non è quindi un mistero che a Dani Pedrosa sarebbe piaciuto questo elemento.

Tutto semplice, no? Si, se non esistesse l’usura delle gomme. E anche il consumo della benzina, che porta il serbatoio a svuotarsi via via, perdendo peso e…carico sull’avantreno. Ma questa è anche una di quelle piste in cui la percorrenza (data da gomme nuove e fresche) non risente troppo del consumo.

E chi sennò?

Con questi presupposti, prevedere una Ducati davanti a tutti è sin troppo facile. Eh, quale? Ricordiamo sempre che ce ne sono 8. Sono personalmente pronto a scommettere su Bagnaia. Spigoloso e profondo in staccata lui; ricca di trazione in uscita di curva e di cavalli in alto per poter allungare sui rettilinei.

Curioso notare come, rispetto alla Yamaha M1 2015 di Jorge Lorenzo (senza alette aerodinamiche, ne gambette penzolanti in staccata), la guida estrema di Jorge Martin paghi neppure mezzo secondo. E’ una pista che tende a mascherare molto gli sviluppi. Su pistoni come Sepang, la differenza c’è eccome.

Allora vuoi proprio scommettere?

Sarò sincero: non vedo altri marchi competitivi, qui in terra giapponese. Prima di tutto, KTM e i suoi piloti li vedo un pelo “sperperoni” in ingresso curva. Aprilia non esprime la sua rotondità su un tracciato così. Cosa può mai fare Yamaha quando mancano gli spunti di riflessione in curva?

Ecco quindi i miei 6 nomi per il weekend:

Sprint Race:

  1. Pecco Bagnaia
  2. Jorge Martin
  3. Marco Bezzecchi

Gara:

  1. Pecco Bagnaia
  2. Marco Bezzecchi
  3. Jack Miller
Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Mercato moto Febbraio 2024. +20% signore e signori

0
Il mercato moto e scooter di Febbraio 2024 chiude al +20% rispetto allo stesso mese del 2023. Più responsabili gli scooter che le moto. Il...
Moto3 Classe 500 Jerez - 80-min

Bella la Classe 500…ma a Jerez la Moto3 va più forte

0
Durante gli ultimi test a Jerez di Moto3 e Moto2, è stata ristabilita una piccola gerarchia tra le odierne 4 tempi e la vecchia...
meccanico Yamaha

Diventa meccanico Yamaha. La prima scuola per chi vuole lavorare in pista

0
Hai sempre desiderato diventare un meccanico del team Yamaha? Questa potrebbe essere l'occasione giusta. Yamaha Motor ha annunciato ufficialmente la continuazione della collaborazione con...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.