La MotoGP 2023 sta per iniziare sulla pista portoghese di Portimao: essendoci 2 gare, ci saranno 2 vincitori. Perché proprio Quartararo e Bagnaia?
I vincitori della MotoGP 2023 a Portimao
Portimao non è una pista convenzionale. La sua carreggiata è piuttosto ampia e il suo layout è un continuo saliscendi, fatto di curve in contropendenza. Più che accelerare con foga, l’obiettivo della MotoGP è fare strada senza impennare. Non per niente, capita di veder fare ai piloti delle linee stranissime. E fidatevi: le onboard cam non rendono appieno l’idea delle pendenze.
Vince chi: dapprima studia ed impara la pista millimetricamente; mostra poi di avere un gran coraggio in sella. La guida spagnola di busto non è sufficiente. Per citare Rocky III, i piloti utilizzano muscoli che in altre piste dimenticano di avere.
Pugno di ferro in guanto di velluto
Occorre un motore dolce, pena un eccessivo lavoro dell’elettronica. Rapporti corti per poter utilizzare una marcia in più ed evitare il più possibile la 1°. Anche per non stressare le gomme altrimenti a fine gara ci sarà da rimbalzare di buca in buca. Fuori dai rampini ci vuole trazione, ma anche un telaio che consenta elevate velocità di percorrenza (meno si rallenta, meno si dovrà accelerare). Tantissima stabilità sul retrotreno in frenata, dato che le staccate sono tutte in discesa.
Ah, tanto per complicare le cose, un rettilineo da 350 km/h.
Andiamo sul sicuro?
La gara per me è di Pecco Bagnaia: non me la voglio rischiare. Nei test, la sua Ducati si è rivelata una moto superiore alla concorrenza. La sua guida è fatta di perizia e calibrazione e questo aiuterà in ottica gara. La 1° Sprint Race della storia sarà una rissa in cui tutti picchieranno tutti. Non sarà la situazione ideale per Maverick Vinales che necessita sempre di qualche giro per “carburare”. Vedo molto bene Fabio Quartararo che in 10 giri non avrà tempo di pagare lo scotto di un mezzo inferiore.
2 podi secchi?
Sprint Race:
- Fabio Quartararo
- Enea Bastianini
- Marc Marquez
Gara:
- Pecco Bagnaia
- Enea Bastianini
- Aleix Espargaro