mercoledì, Dicembre 6, 2023
HomeSportMotoGPMotoGP Qatar 2023: non mi fido e tengo questi vincitori

MotoGP Qatar 2023: non mi fido e tengo questi vincitori

Il prossimo fine settimana, la MotoGP 2023 farà tappa sul circuito di Losail in Qatar: a mio avviso, i vincitori non potranno essere che loro.

I vincitori della MotoGP 2023 in Qatar

Come sappiamo dalle precedenti edizioni (vi si corre dal 2004, eccezion fattasi per il 2020), la pista di Losail è abbastanza scorrevole. La sua carreggiata larga, in stile Sepang, permette di allargarsi e portare molta velocità in curva. Essendoci curve anche piuttosto lunghe, si frena molto da piegati, per poi invertire la piega e dare gas. Non vince necessariamente chi è più veloce a centro curva, se non chi riesce a far voltare la moto in meno metri. Per giunta, utilizzando meno gomma.

Lo abbiamo visto nel 2021 con Pedro Acosta in Moto3 e Fabio Quartararo in MotoGP. La carreggiata larga, permette ai mattatori di sbizzarrirsi e…riecco Enea Bastianini.

On-ly youuuu

La Ducati non avrà rivali, se non qualche sporadica comparsata di Aprilia, che in queste piste sguazza nei sorpassi. Ma se la rivale emiliana riuscirà a distendere il passo, per le creature venete non ci saranno molte speranze. Paradossalmente, credo possano andar meglio le Yamaha, con un Fabio Quartararo che su queste piste raccordate è molto scorrevole e veloce a centro curva.

Dopotutto, ricordiamo le Suzuki, che in questi weekend quasi sembravano correre su una pista a parte. Ma allora chi ci sale sul podio?

And it’s not easy

Il punto è che saranno in tanti. Scatenati e famelici tutti quanti. Chi ha un contratto da stringere con il Paradiso (Luca Marini); chi vorrà in tutti i modi dimostrare la sua eterna giovinezza (Marc Marquez); chi, ancora, ha su questa pista dolci ricordi e non vuole oscurarli (Maverick Vinales). E in mezzo a loro (anzi, davanti) 2 piloti che si stanno giocando il titolo mondiale.

Sprint Race:

  1. Jorge Martin
  2. Maverick Vinales
  3. Enea Bastianini

Gara:

  1. Pecco Bagnaia
  2. Enea Bastianini
  3. Marco Bezzecchi
Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Marc Marquez cadute-min (1)

Marc Marquez: ma perché gli si augurano cadute?

0
Il 2024 di Marc Marquez in Ducati non è neppure cominciato e già gli haters italici auspicano per lui delle cadute. Ma che gusto...
FIM Awards 2023-min

FIM Awards 2023: ma quanta Ducati c’è?

0
Lo scorso Sabato sera a Liverpool si è tenuto il FIM Awards 2023: una cena di Gala contenente i Campioni del Mondo dell'anno. E...
MotoGP Jorge Lorenzo

MotoGP Jorge Lorenzo: “Scommetto su Marc Marquez campione del mondo”

0
In molti pensano che il pilota di Cervera possa tornare ad essere un osso duro per tutti il prossimo anno. Tra questi c’è l'ex...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.