mercoledì, Giugno 19, 2024
HomeSportMotoGPMotoGP Qatar 2023: non mi fido e tengo questi vincitori

MotoGP Qatar 2023: non mi fido e tengo questi vincitori

Il prossimo fine settimana, la MotoGP 2023 farà tappa sul circuito di Losail in Qatar: a mio avviso, i vincitori non potranno essere che loro.

I vincitori della MotoGP 2023 in Qatar

Come sappiamo dalle precedenti edizioni (vi si corre dal 2004, eccezion fattasi per il 2020), la pista di Losail è abbastanza scorrevole. La sua carreggiata larga, in stile Sepang, permette di allargarsi e portare molta velocità in curva. Essendoci curve anche piuttosto lunghe, si frena molto da piegati, per poi invertire la piega e dare gas. Non vince necessariamente chi è più veloce a centro curva, se non chi riesce a far voltare la moto in meno metri. Per giunta, utilizzando meno gomma.

Lo abbiamo visto nel 2021 con Pedro Acosta in Moto3 e Fabio Quartararo in MotoGP. La carreggiata larga, permette ai mattatori di sbizzarrirsi e…riecco Enea Bastianini.

On-ly youuuu

La Ducati non avrà rivali, se non qualche sporadica comparsata di Aprilia, che in queste piste sguazza nei sorpassi. Ma se la rivale emiliana riuscirà a distendere il passo, per le creature venete non ci saranno molte speranze. Paradossalmente, credo possano andar meglio le Yamaha, con un Fabio Quartararo che su queste piste raccordate è molto scorrevole e veloce a centro curva.

Dopotutto, ricordiamo le Suzuki, che in questi weekend quasi sembravano correre su una pista a parte. Ma allora chi ci sale sul podio?

And it’s not easy

Il punto è che saranno in tanti. Scatenati e famelici tutti quanti. Chi ha un contratto da stringere con il Paradiso (Luca Marini); chi vorrà in tutti i modi dimostrare la sua eterna giovinezza (Marc Marquez); chi, ancora, ha su questa pista dolci ricordi e non vuole oscurarli (Maverick Vinales). E in mezzo a loro (anzi, davanti) 2 piloti che si stanno giocando il titolo mondiale.

Sprint Race:

  1. Jorge Martin
  2. Maverick Vinales
  3. Enea Bastianini

Gara:

  1. Pecco Bagnaia
  2. Enea Bastianini
  3. Marco Bezzecchi
Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Romano Fenati CIV SBK 2024-min

Romano Fenati CIV SBK 2024. Io non commento

0
Durante la prossima tappa del CIV 2024 al Mugello, la classe SBK ospiterà anche la wildcard Romano Fenati. Sarà un'altra storia. Il CIV SBK 2024...
Addio Suzuki GSX-R 1000-min

Addio Suzuki GSX-R 1000. Ci mancherai

0
Dal Giappone, apprendiamo che la Suzuki smetterà a breve di produrre la sua GSX-R 1000: prepariamoci, è tempo di dirle addio. Le sportive non...
Jonathan Rea Misano 2024-min

A Misano 2024 Jonathan Rea ci ha voluto comunicare qualcosa

0
Il weekend di Misano 2024 è stato molto difficile per Jonathan Rea. Ma, oltre i risultati, arriva un messaggio ben più complesso. Mi sa...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.