giovedì, Agosto 11, 2022
HomeSportMotoGPMotoGP Silverstone 2022: sarà vincitore Maverick Vinales?

MotoGP Silverstone 2022: sarà vincitore Maverick Vinales?

Per noi il vincitore della MotoGP 2022 a Silverstone potrebbe essere Maverick Vinales. In questo articolo ne analizziamo il perché. Nonché gli avversari che potrebbero insidiarlo.

Il vincitore della MotoGP 2022 a Silverstone

Che caratteristiche ci vogliono per emergere sulla pista inglese? Scioltezza fisica, prima di tutto. Come spiegato precedentemente, a Silverstone si frena molto e spesso, ma non sono di quelle frenate da portare fin oltre il punto di corda. Per far voltare la moto sui veloci curvoni si usa molto il corpo, così come nei cambi di direzione. Se si aspetta perennemente un rettilineo per dare gas, qui non si fa molta strada.

Tremate

Una moto che incarna in pieno queste caratteristiche è, senza tanti preamboli l’Aprilia RS-GP. Agile nei cambi di direzione a forte velocità, è stabile in frenata (lo abbiamo visto a Rio Hondo ed Assen). Inoltre, ha anche motore per rispondere ad eventuali attacchi di Ducati (cosa che a Yamaha manca vistosamente). Quanto a Maverick Vinales, sappiamo quanto sia aggressivo nel guadagnare la corda della curva: la forte protensione del suo busto verso l’interno della curva lo fa essere efficace sulle piste più veloci (ricordate di cosa è stato capace a Phillip Island ed Assen?). Il velocissimo T1 sarà suo terreno di caccia.

Addirittura potrebbe permettersi di partire con gomme dure e stare alla finestra per i primi 2/3 di gara.

E poi sarà come impazzire

Alle sue spalle, molti piloti lotteranno per contendergli la posizione. Le Ducati saranno belle agguerrite, ma in molti punti non ci sono le condizioni per attaccare. E la carreggiata larga del tracciato le rende più vulnerabili che altrove. Ciò non toglie che non possano essere della partita. Non vedo molto offensivi Fabio Quartararo e la Yamaha, a meno che non facciano 2 gocce. Allora si che i valori si rimescolerebbero.

I consueti 3 nomi secchi?

  1. Maverick Vinales
  2. Enea Bastianini
  3. Aleix Espargaro

A quanti stiano prendendo fiato per le pernacchie, sappiate che avevo dato vincitore Maverick a Silverstone anche nel 2016.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Luca Marini compleanno

Buon Compleanno Luca Marini. Predestinato di ghiaccio

0
Oggi vogliamo augurare un Buon Compleanno a Luca Marini che compie 25 anni. Fratello di Valentino Rossi, condivide con lui le corse in moto. Un...
Axel Bassani Ducati Aruba-min

Axel Bassani: ce lo vedreste in Ducati Aruba?

0
Axel Bassani sta ottenendo ottimi risultati in sella alla Ducati del team Motocorsa: un ottimo pretesto per spingere il team Aruba a valutarlo nel...
Tito Rabat BSB-min

Tito Rabat nel BSB. La sella è meglio del divano

0
Nella prossima gara del BSB a Thruxton, ci sarà anche Tito Rabat. Deluso dall'esperienza nel WorldSBK, il catalano vuole sperimentare le piste inglesi e...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.