La MotoGP giunge a Valencia per il 19° ed ultimo appuntamento della stagione 2019. La Conferenza Stampa, svoltasi sotto il comune denominatore dell’ammirazione per Jorge Lorenzo, mette in luce le aspettative dei piloti. Tanto per il 2019 che volge al termine, quanto per il 2020 che inizierà agonisticamente Martedì 19 Novembre, proprio quì a Valencia.
Valentino Rossi: “Valencia diversa da Sepang.”
Il Dottore vive un periodo di transizione (a quasi 41 anni, non è da tutti): la sua Yamaha è competitiva a piste alterne e se a Sepang la M1 ha evidenziato un buon equilibrio generale, le cose potrebbero cambiare quì a Valencia:
“A Sepang siamo andati forte ma Valencia è una pista differente. Dobbiamo monitorare il consumo delle gomme, talvolta troppo precoce. E sarà importante avere un test team di sviluppo.”
Maverick Vinales: “Farò il mio meglio nella gara di MotoGP di Valencia.”
Vinales sembra uscito da un tunnel di errori e risultati mediocri e vuole coronare questo crescita con uno step ulteriore:
“In questa stagione sono riuscito ad ottenere risultati migliori. Ciò è dovuto ad uno step anche mentale. Un test team? Una decisione sulla quale non posso intervenire.”
Franco Morbidelli: “Nella MotoGP a Valencia cercheremo un bel risultato.”
Dopo una stagione da Rookie in Honda, Morbido non ha ancora coronato il suo talento con un bel risultato. Valencia potrebbe essere il posto giusto:
“A Motegi e Sepang non siamo stati veloci come speravamo. Siamo andati bene in prova, molto meno in gara. Quì a Valencia puntiamo a far bene per chiudere al meglio il 2019.”
Alex Rins: “Valencia importante…anche per il 2020.”
In questa stagione, Rins ha conseguito 2 vittorie nella Classe Regina e Valencia gli evoca ricordi dolci:
“Il tortuoso tracciato di Valencia mi piace molto: nel 2018 ho chiuso la gara 2° sul bagnato. Non dobbiamo fossilizzarci sulla classifica iridata. Meglio raccogliere dati utili in vista del 2020.”
Andrea Dovizioso: “A Valencia, test importanti per la MotoGP 2020.”
L’alfiere Ducati ha già definito il suo 2° posto in Campionato. Ciononostante, la gara ed i successivi test di Valencia, saranno cruciali per il 2020:
“Vogliamo chiudere in bellezza questo 2019: ci è spesso mancato qualcosa per competere stabilmente con Marc. Nei test di Martedì e Mercoledì, proveremo molti componenti.”
Marc Marquez: “C’è ancora il ‘titolo Costruttori’ in ballo…”
L’8 volte Campione del Mondo catalano, dopo aver vinto i titoli relativi a piloti e team, vuole vincere anche il titolo Costruttori, quasi a replicare il suo dominio.
“Faremo il massimo anche a Valencia, per poter vincere il titolo Costruttori. E’ quì che prepareremo il 2020, anche se ancora non so chi correrà al mio fianco.”
Una gara, quella di Valencia, che chiuderà una stagione piuttosto avvincente. Tra 5 giorni inizierà il 2020 e molti lo attendono con ansia.