domenica, Luglio 21, 2024
HomeNewsMotoMV Agusta Brutale 1000 RR Assen. Le misure sono 116-208-300

MV Agusta Brutale 1000 RR Assen. Le misure sono 116-208-300

MV Agusta celebra i successi ottenuti da Giacomo Agostini in terra olandese con una versione speciale della Brutale 1000 RR: si chiama Assen. Oh, certe piste non si nominano invano.

MV Agusta Brutale 1000 RR: perché proprio Assen?

Suvvia, non ricordate Giacomo Agostini? Il 15 volte Campione del Mondo che in Olanda vinse in sella alla sua MV Agusta 350 nel 1976 la sua ultima gara in sella ad una moto italiana. Come dire, tra la pista olandese e l’azienda varesotta c’è ancora una certa stima.

mv-agusta-brutale-1000-rr-assen-min

Come tutte le Emmevì, questa Brutale trasuda cura dei dettagli in ogni dove. Carbonio a profusione: dalle paratie laterali a quelle dello scarico, passando per il serbatoio. La sella è rivestita in Alcantara blu. Colore che ritorna anche nella carrozzeria, alternata ad un argento che pigmenta anche il mono-ammortizzatore posteriore.

Quota (due)cento

Il motore è uno dei piatti forti della Brutalona: il consueto 1000 4 cilindri, ampiamente riprogettato, sviluppa 208 cv di potenza massima e 116 nm di coppia. Valori che farebbero impallidire le supersportive estreme di pochi anni fa. Certi valori sono figli di un lavoro certosino per ridurre gli attriti ed massimimizzare il rendimento. Lo scarico è di tipo 4 in 1 in 4 dotato di una valvola che parzializza i gas di scarico, ottimizzando l’erogazione.

mv-agusta-brutale-1000-rr-assen-2-min

Il Racing kit aggiunge potenza ed esclusività. Scende il peso rispetto alla configurazione standard. Si parte con i preziosi terminali di scarico Arrow in titanio, completi di centralina dedicata per ottenere il massimo della potenza (ma anche e soprattutto un estetica ed un sound ancor più caratteristici), e si passa alle leve freno e frizione lavorate CNC di colore nero.

Anzi, 300!

Questa edizione della MV Agusta Brutale 1000 RR verrà prodotta in soli 300 esemplari. Ovviamente, ciascuna di esse disporrà del certificato di autenticità. Come se servisse rimarcare la loro autenticità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Crash Alex Lowes WorldSBK Most 2024-min

Crash Alex Lowes Most 2024. Pressione o compressione?

0
Gara 1 del WorldSBK 2024 a Most si è conclusa con un crash per Alex Lowes. Si è trattato di pressione psicologica o un...
Petrucci WorldSBK Most 2024-min

WorldSBK Most 2024: grande Petrucci sul podio!

0
Danilo Petrucci chiude Gara 1 del WorldSBK a Most al 2° posto: il suo miglior risultato del 2024. Sarà questa la chiave per il...
Linus incidente in Vespa-min

Piccolo incidente in Vespa per Linus a Milano. Galeotta fu la buca

0
Il conduttore radiofonico Linus ha avuto un piccolo incidente a Milano in sella alla sua Vespa. Nessun pericolo per lui, che infatti racconta (e...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.