sabato, Settembre 18, 2021
HomeNewsMotoMV Agusta Brutale 1000RR: nata per battere i record

MV Agusta Brutale 1000RR: nata per battere i record

Prendete una Naked, da anni apprezzata per il look inconfondibile, la ricercatezza nei dettagli e la sua aria sbarazzina. Ora montateci su un motore di derivazione SBK. Che risultato avete ottenuto? Un mezzo esplosivo con cui battere ogni record. Questa è la MV Agusta Brutale 1000RR.

MV Agusta Brutale 1000RR

Il colpo basso inferto da Ducati con la sua Streetfighter V4 è stato un boost motivazionale per gli ingegneri di Schiranna. E’ nata così la MV Agusta Brutale 1000RR. Il Design ripropone la ricetta che negli anni ha reso celebre questa Naked. Oggi impreziosito con dettagli estetici come i Fari Full LED e le Cornering Lights: luci che cambiano posizione al variare dell’inclinazione della moto.

Numerosi elementi in fibra di carbonio, ad eccezione dei cerchi, realizzati invece in alluminio. Il contributo tecnologico è completo: Display TFT da 5 pollici che si può connettere al proprio Smartphone tramite Bluetooth.

Il telaio è realizzato sia in acciaio che in alluminio e la ciclistica ricalca quella della Serie Oro con un interasse compatto, votato all’agilità nel misto. Pinze Brembo Stylema anteriori da 320mm e posteriori da 220mm.

Quota (due)cento

Il motore è uno dei piatti forti della Brutalona: il consueto 1000 4 cilindri, ampiamente riprogettato, sviluppa 208 cv di potenza massima e 116 nm di coppia. Valori che farebbero impallidire le supersportive estreme di pochi anni fa. Certi valori sono figli di un lavoro certosino per ridurre gli attriti ed massimimizzare il rendimento. Lo scarico è di tipo 4 in 1 in 4 dotato di una valvola che parzializza i gas di scarico, ottimizzando l’erogazione.

Tanta birra è tenuta a bada da un’elettronica aerospaziale. Acceleratore elettronico RideByWire, TCS regolabile su 8 livelli, Anti-Wheeling per evitare lunghe impennate in uscita dai tornanti; Lauch Control per partenze a ruote fumanti. Non dimentichiamo il peso di questa Naked: soli 186 kg. Cari amanti delle Muscle Naked, siete avvisati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Motoestate 2021

Motoestate 2021. A Cremona l’ultimo appuntamento

0
Il quinto e ultimo round stagionale del trofeo Motoestate 2021 si concluderà questo weekend, esattamente domenica 19 settembre, presso il Cremona Circuit. Una stagione, quella...
Bol D’Or 2021

Bol D’Or 2021. Dunlop pronta per l’EWC

0
Questo weekend due terzi della griglia di partenza del Bol d'Or 2021 sarà equipaggiata con i pneumatici Dunlop. Il campionato FIM Endurance World Championship...
Orari TV Superbike Barcellona 2021

Orari TV Superbike Barcellona 2021. Dove vedere le dirette

0
Le previsioni meteo per questo weekend della WorldSBK non sono del tutto incoraggianti. Sabato e domenica la possibilità di pioggia e temporali è decisamente...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.