mercoledì, Settembre 28, 2022
HomeMarchiMV AgustaMV Agusta F3 675 La Rouge. Specialissima

MV Agusta F3 675 La Rouge. Specialissima

Tutto nasce dall’estro del portoghese Jonathan Natàrio, fondatore di Tricana Motorcycles e di questa stupenda MV Agusta F3 675 La Rouge. Jonathan diede vita al marchio nel 2011 come appassionato customizer in Coimbra, a nord del paese lusitao, trasferendo poi tutto in Svizzera, diventando poi concessionaria ufficiale MV Agusta.
Il lavoro è stato commissionato da un cliente che aveva richiesto al buon Jonathan di ricavare una café racer dalla sua track bike con soli 6.000 km; ma come succede spesso il corso dell’operazione ha poi preso un’altra strada e il risultato è questa splendida MV Agusta F3 675 La Rouge.

La trasformazione della MV Agusta F3 675 La Rouge

Sono state rimosse le carene e l’intero codino della F3, sostituiti con una semi carenatura in fibra di vetro in perfetto stile anni ’70. Ha fatto poi la comparsa un appuntito sottopancia, una più snella unità posteriore con una sella in velluto scamosciato, con cuciture a contrasto. Il serbatoio è stato in parte modificato e accorciato per riprendere le nuove linee della moto.
MV Agusta F3 675 La Rouge
La base tecnica, il telaio a traliccio e il motore originale, sono rimasti invariati essendo già abbastanza moderni per il progetto. Tricana Motorcycles ha rimappato soltanto la centralina, apportando anche alcune modifiche al cambio e ai sensori per poter inserire l’uso del quick-shifter bidirezionale.

Un mix di modelli MV Agusta

Alcuni componenti sono stati presi e montati sulla La Rouge da alti modelli in gamma di MV Agusta. L’impianto frenante è stato preso da una F3 800, aggiungendo un paio di pinze Brembo M4 della F3 675; il faro a LED anteriore è quello della riconoscibile Turismo Veloce; il posteriore invece arriva direttamente dalla Brutale 800; il minimalismo parabrezza è stato prelevato dalla F4 e per finire i cerchi Kineo sono stati presi dalla Dragster RR.

MV Agusta F3 675 La Rouge

Numerose parti aftermarket per la MV Agusta F3 675 La Rouge

Lo scarico originale non è sopravvissuto allo sviluppo della MV Agusta F3 675 La Rouge, ma è stato sostituito con un HydroTre di HP Corse. Non mancano anche numerose parti prese dal catalogo di CNC Racing, tra cui le leve al manubrio, la cover trasparente della frizione e la completa vittoria rigorosamente rossa, mozzi compresi.
A controllare le vibrazioni dello sterzo ci pensa un’ammortizzatore di sterzo Ohlins, un tappo serbatoio a sgancio rapido della Lightech, una strumentazione TFT a colori I2M Chrome Lite, e una verniciatura a completare l’opera ispirata alla Turismo Veloce Lusso del 2018.
Il risultato ci sembra veramente ben riuscito e pare che anche la stessa MV Agusta ne sia rimasta piacevolmente stupita. Chissà che non ne esca in un prossimo futuro un possibile modello di serie.
[flagallery gid=178 skin=photomania]

Thomas Bressani
Thomas Bressani
Thomas Bressani vive e nasce a Milano nel 1983, città di cui ne sente strettamente i legami. Per lui tutte le strade portano, ed escono per fortuna, da questa città. Affascinato da tutto ciò che lo circonda e dal mondo creativo, frequenta il liceo artistico e succesivamente l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Appassionato di Design, Arte, Grafica, Fotografia e Sport. E' a quest'ultimo a cui dedica buona parte del suo tempo libero, dopo un passato da playmaker nell'Olimpia Milano, si dedica al Taekwondo come atleta agonista e istruttore, arrivando a diplomarsi cintura nera di II Dan. Appassionato sin da ragazzino al mondo delle due ruote, la sua prima presa di contatto avviene a 14 anni con il primo motorino, da li in poi la crescita avviene naturale, 125, 600 e 1000 saranno le moto che lo accompagneranno nella sua vita. Non sopporta il passato di verdure, le code in auto, quelli che "voglio ma non posso" e chi parla troppo di prima mattina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Brixton Cromwell 1200 prova

Brixton Cromwell 1200 prova. Don’t speak British

0
Il nome potrebbe trattare in inganno. Ed in effetti di british c’è poco o niente, se non uno stile che ricorda le classiche scrambler...
Patente moto

Novità per la Patente moto: un corso al posto dell’esame di guida

0
Sono in arrivo grandi novità per gli appassionati di moto: la legge del 5 agosto numero 108 ha introdotto alcune modifiche all’attuale disciplina per...
Moto Morini Granpasso 1200-min

Moto Morini Granpasso 1200. A scuola dalla Tracer

0
Moto Morini deposita un brevetto della Granpasso 1200. Subito diramata sul web, la bozza presenta vaghe analogie con la Yamaha Tracer. La Moto Morini Granpasso...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.