MXGP 2018 Repubblica Ceca – Doppia manche in fotocopia per i due pretendenti al titolo sul tracciato di Loket, in Repubblica Ceca. Sia in gara-1 che in gara-2, infatti, il copione si ripete; con il nostro Antonio Cairoli autore di due splendide partenze e il rivale Jeffrey Herlings costretto all’inseguimento nelle prime tornate.
Il sabato in qualifica Cairoli era sembrato determinato a risollevare le sorti di questo mondiale, grazie a una pole position conquistata con orgoglio di poco davanti a Herlings. In gara, però, in entrambi i casi per l’olandese non è stato difficile superare il siciliano e conquistarsi la leadership del GP; anche perché Cairoli non è sembrato ancora fisicamente al 100% dopo l’infortunio subito alla mano in Indonesia. Una volta conquistata la prima posizione, infatti, Herlings ha cominciato a imporre il proprio insostenibile ritmo, vincendo entrambe le manche con oltre mezzo minuto di vantaggio su Tony Cairoli e gli altri inseguitori.
Il 222 è sembrato gestire la propria corsa nella MXGP 2018 più in funzione di Tim Gajser, terzo in entrambe le manche, piuttosto che tentare la rincorsa al fenomeno olandese, e questo gli ha permesso di portare a casa il massimo possibile senza troppi intoppi lungo il proprio percorso.
Ed è stato proprio Tim Gajser a convincere sul duro tracciato di Loket. Lo sloveno in Repubblica Ceca è stato abilissimo nel centrare il podio a fine giornata, anche perché, grazie ai 40 preziosissimi punti conquistati in questo modo, ora si trova a soli 29 punti dalla terza posizione nella classifica mondiale, attualmente occupata da Clement Desalle. Il belga, invece, non ha convinto e a Loket ha dovuto accontentarsi di un sesto posto finale alle spalle dei due alfieri della Yamaha, Romain Febvre e Jeremy Van Horebeek.
Classifica alla mano, a Loket l’84 ha incrementato il proprio vantaggio di altri 6 punti, portando la differenza con il nostro Tonino a ben 30 punti di distacco quando ormai mancano solo sei tappe alla fine del Campionato. Per Cairoli sarà dunque fondamentale intascare il miglior risultato possibile durante il prossimo appuntamento stagionale che avrà luogo il 5 agosto sui sabbioni belgi di Lommel; terreno di caccia molto amato dal pilota messinese.
Il Campionato MXGP 2018 non è ancora del tutto chiuso.
Mirko Rovida
MXGP 2018. Herlings conquista anche la Repubblica Ceca e allunga su Cairoli
Guarda anche
WorldSBK Portimao 2023: Alvaro Bautista vincitore assoluto?
In questo weekend il WorldSBK 2023 schiera i suoi piloti sul circuito portoghese di Portimao: Alvaro Bautista potrebbe essere vincitore. Si, sia del weekend...
MotoGP Motegi 2023: vincitori? Giusto lui.
Questo fine settimana, la MotoGP 2023 farà tappa a Motegi, in Giappone: cosa ne dite a proposito di questi vincitori? Potrebbe starci. I vincitori della...
Brembo WorldSBK Portimao 2023. Rollercoaster
Brembo ci parla dell’impiego dei freni sul circuito portoghese di Portimao da parte dei piloti del WorldSBK 2023. Saliscendi, sbacchettamenti e frenate impegnative. Chi vincerà? Brembo per il...