Tony Cairoli, pilota KTM, si porta a casa l’assoluta nel primo appuntamento di Pietramurata durante l’MXGP 2020 in Trentino. Tim Gajser ha il titolo in cassaforte, mantiene 76 punti di vantaggio su TC222.
Brava Kiara Fontanesi, chiude al 4° posto il Mondiale Femminile.
Tony Cairoli, il ritorno
Cairoli si aggiudica il GP nella MXGP 2020 del Trentino, grande costanza per il fuoriclasse di casa KTM che grazie a due secondi posti si porta a casa l’assoluta. TC222 diventa sempre più leggenda, sono 92 i GP vinti per lui in carriera.
Gajser ancora in formato extraterrestre
Il gran premio inizia sotto il segno di Tim Gajser, il pilota di Honda HRC conquista l’holeshot alla partenza, posizione che manterrà fino alla fine della gara. La prima manche è un’epopea del “Tiga243”, prova di forza e dominio incontrastato che già può segnare l’epilogo di questo campionato.
Infatti anche qui in Trentino si presenta in versione extraterrestre, il Belgio ha solo dato più sete di vittoria al campione sloveno. Tony si piega alla seconda posizione, mentre Jeremy Seewer chiude il podio; da segnalare l’ottima prova di Alessandro Lupino, per gran parte della prima manche è in bagarre con i migliori, chiude settimo.
Cairoli che feeling in Trentino
Tony Cairoli ritrova il feeling con le partenze a Pietramurata, allo start la sabbia del Belgio sembrava arpionare il campione KTM, ma qui in Trentino è tutta un’altra storia: nel secondo Heat, TC222 ritorna alla conquista dell’holeshot.
Il pluricampione fin dalle prime fasi, forma coppia di testa insieme a Clement Desalle, i due non si infastidiscono ma mantengono un ritmo di gara per gli altri piloti insostenibile.
Gasjer invece parte male, solo 9° dopo la prima curva dello start, ma lo sloveno rimonta e soffia il quarto posto a Jeremy Seewer, è suo il suo secondo posto assoluto.
Gautier Paulin chiude il podio della seconda manche, una settimana ricca di emozioni per il pilota francese che solo pochi giorni fa ha annunciato il suo ritiro dal mondo del motorsport.
Mercoledì 4 novembre si raddoppia l’appuntamento con i sali e scendi di Pietramurata, Cairoli arriva carico più che mai, ma il campionato è fortemente compromesso, il titolo è in cassaforte per Tim Gajser che con 100 punti da assegnare ne ha 76 di vantaggio. Ecco i risultati del GP del Trentino
Courtney Duncan vince il titolo nella WMX
Sabato 31 ottobre è stato assegnato anche il Mondiale Femminile cross in Trentino, la nostra Kiara Fontanesi chiude al quarto posto, la neozelandese Courtney Duncan conquista per la seconda volta il titolo.
Federico Giavardi