MXGP Argentina 2019 – Non poteva iniziare meglio il 2019 per il nostro Antonio Cairoli. In Patagonia, in occasione del primo weekend di gara del Campionato, il siciliano ha letteralmente dominato entrambe le manches della categoria MXGP portando a casa il bottino pieno e i preziosissimi cinquanta punti. Un primo Gran Premio da incorniciare, soprattutto pensando che le qualifiche per Cairoli non sono andate per nulla bene per via di un ritiro.
Le due manche della MXGP Argentina 2019
In gara-1 è stato Julien Lieber a conquistare l’holeshot, ma il giovane della Kawasaki ha dovuto presto cedere il passo a un indemoniato Tonino che una volta conquistata la prima posizione è stato in grado di mantenerla fino alla bandiera a scacchi. A nulla sono serviti i tentativi di Romain Febvre alle sue spalle. Il francese poi ha dovuto gettare la spugna e nel finale ha pure perso la seconda posizione ai danni di Tim Gajser.
In gara-2 Julien Lieber si è confermato rapidissimo ai cancelletti di partenza, ma questa volta ha dovuto presto cedere la leadership a Febvre che nei primi giri della manche davanti a Gajser ha messo in scena un duello entusiasmante. Se non fosse che Cairoli ad un certo punto abbia ben pensato di guastare la festa ai due là davanti. Il siciliano una volta giunto negli scarichi di Febvre e Gajser ci ha messo appena un giro a liberarsi di entrambi i rivali e lanciarsi indisturbato verso la vittoria della seconda manche.
Purtroppo per Febvre non c’è stato un buon epilogo di giornata. Il francese della Yamaha, infatti, dopo aver inseguito Gajser per diversi giri è stato protagonista di un incidente che lo ha costretto forzatamente ad abbandonare la corsa, spianando così la strada a Van Horebeek che in questo modo ha conquistato il podio di giornata. È ancora incerta l’entità dell’infortunio alla caviglia del francese e, dunque, è in dubbio la sua presenza in occasione del prossimo Gran Premio in Gran Bretagna.
La classifica mondiale a seguito del primo GP della stagione, dunque, recita così:
- Antonio Cairoli
- Tim Gajser
- Jeremy Van Horebeek
Con la pesantissima assenza del campione del mondo in carica Jeffrey Herlings, Cairoli è stato bravissimo a ottenere il massimo risultato in ottica Campionato. Certo, la stagione è appena cominciata, ma con due piloti come l’olandese e il siciliano ogni punto è fondamentale.
Prossimo appuntamento con la MXGP per il 24 marzo, quando il mondiale approderà a Matterley Basin in occasione del Gran Premio di Gran Bretagna. Non è ancora confermato se Herlings e Febvre prenderanno parte alla prova o meno, ma siamo comunque certi che lo spettacolo non mancherà.
Mirko Rovida