lunedì, Giugno 27, 2022
HomeSportMXGPMXGP Argentina 2019. Cairoli trionfa e apre il mondiale

MXGP Argentina 2019. Cairoli trionfa e apre il mondiale

MXGP Argentina 2019 – Non poteva iniziare meglio il 2019 per il nostro Antonio Cairoli. In Patagonia, in occasione del primo weekend di gara del Campionato, il siciliano ha letteralmente dominato entrambe le manches della categoria MXGP portando a casa il bottino pieno e i preziosissimi cinquanta punti. Un primo Gran Premio da incorniciare, soprattutto pensando che le qualifiche per Cairoli non sono andate per nulla bene per via di un ritiro. 

Le due manche della MXGP Argentina 2019

In gara-1 è stato Julien Lieber a conquistare l’holeshot, ma il giovane della Kawasaki ha dovuto presto cedere il passo a un indemoniato Tonino che una volta conquistata la prima posizione è stato in grado di mantenerla fino alla bandiera a scacchi. A nulla sono serviti i tentativi di Romain Febvre alle sue spalle. Il francese poi ha dovuto gettare la spugna e nel finale ha pure perso la seconda posizione ai danni di Tim Gajser.
In gara-2 Julien Lieber si è confermato rapidissimo ai cancelletti di partenza, ma questa volta ha dovuto presto cedere la leadership a Febvre che nei primi giri della manche davanti a Gajser ha messo in scena un duello entusiasmante. Se non fosse che Cairoli ad un certo punto abbia ben pensato di guastare la festa ai due là davanti. Il siciliano una volta giunto negli scarichi di Febvre e Gajser ci ha messo appena un giro a liberarsi di entrambi i rivali e lanciarsi indisturbato verso la vittoria della seconda manche.
Purtroppo per Febvre non c’è stato un buon epilogo di giornata. Il francese della Yamaha, infatti, dopo aver inseguito Gajser per diversi giri è stato protagonista di un incidente che lo ha costretto forzatamente ad abbandonare la corsa, spianando così la strada a Van Horebeek che in questo modo ha conquistato il podio di giornata. È ancora incerta l’entità dell’infortunio alla caviglia del francese e, dunque, è in dubbio la sua presenza in occasione del prossimo Gran Premio in Gran Bretagna.
La classifica mondiale a seguito del primo GP della stagione, dunque, recita così:

  1. Antonio Cairoli
  2. Tim Gajser
  3. Jeremy Van Horebeek

Con la pesantissima assenza del campione del mondo in carica Jeffrey Herlings, Cairoli è stato bravissimo a ottenere il massimo risultato in ottica Campionato. Certo, la stagione è appena cominciata, ma con due piloti come l’olandese e il siciliano ogni punto è fondamentale.
Prossimo appuntamento con la MXGP per il 24 marzo, quando il mondiale approderà a Matterley Basin in occasione del Gran Premio di Gran Bretagna. Non è ancora confermato se Herlings e Febvre prenderanno parte alla prova o meno, ma siamo comunque certi che lo spettacolo non mancherà.
Mirko Rovida

Mirko Rovida
Mirko Rovida
Ex-crossista, da sempre appassionato di corse e con un debole per tutto ciò che di romantico sta dietro la velocità e la competizione motoristica. Seguo la Formula 1 e la MXGP.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Aleix Espargaro Assen 2022

Aleix Espargaro Assen 2022. Da 15° a 4°

0
Aleix Espargaro conduce ad Assen 2022 una gara con i fiocchi. Il passo nelle prove c'era e il binomio moto-pilota anche. Allora perché non...
Pagelle MotoGP Assen 2022

Le pazze pagelle della MotoGP Assen 2022. Voti e Giudizi

0
Abbiamo voluto dare voti e giudizi, a modo nostro, con queste pazze pagelle della MotoGP ad Assen 2022. Tra chi è andato male e chi si è...
Vinales MotoGP Assen 2022

Vinales MotoGP Assen 2022. Back to the podium

0
Ad Assen 2022, Maverick Vinales torna sul podio della MotoGP dopo 16 gare. L'ultima volta era stato nel 2021...proprio ad Assen! Un segno del...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.