Rivoluzione del calendario MXGP 2021, si parte a maggio in Olanda. I fan delle ruote tassellate erano già pronti ai cancelletti di partenza della prossima stagione. Purtroppo si dovranno tenere i motori spenti a causa del covid-19.
MXGP e calendario 2021, che rivoluzione
Quella che sembrava la versione definitiva presentata alla stampa lo scorso dicembre ha subito una pesante rivoluzione. La situazione pandemica globale, insieme al crescere delle nuove varianti covid, hanno convinto Infront Moto Racing a posticipare l’inizio del calendario al 23 maggio in Olanda, ad Oss. Una profonda riorganizzazione del calendario che non sposta solo l’inizio: rinviati al 2022 il gran premio dell’Oman e ad ottobre 2021 la tappa italiana, portoghese e tedesca.
Due tappa da Oriente
Da segnalare invece due novità, il calendario 2021 vedrà l’ingresso di due nuovi eventi tutti orientali: GP dell’Asia che si terrà a Borobudur il 4 luglio, mentre il Gp di Indonesia avrà luogo a Bali l’11 luglio.
Salta anche Imola
Un’altra “bad news” colpisce il mondiale motocross. L’evento più atteso dell’anno, il Motocross delle Nazioni 2021, inserito in calendario in data 25-26 settembre, non si svolgerà all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari. Una scelta dettata principalmente dall’impossibilità di organizzare l’evento con la presenza del pubblico. Si tratta di una formula economicamente insostenibile per Formula Imola (la società che si occupa della gestione dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari). Una situazione a cui si aggiunge un’importante diminuzione delle giornate in deroga per il circuito.
Le dichiarazioni di Infront Moto Racing
Ecco i commenti da parte di David Luongo (CEO infront Moto Racing): “Con grande dispiacere dobbiamo annunciare che il Monster Energy FIM MXoN non si terrà a Imola quest’anno. Il circuito di Imola, infatti, ha ospitato bellissimi eventi MXGP in passato, come anche la celebrazione di Campioni del Mondo. Siamo fiduciosi del fatto che la stretta e propositiva collaborazione tra Infront Moto Racing e Formula Imola possa offrire altrettanti Gran Premi epici nei prossimi anni”