Avete mai notato una luce arancione sul parafango di Jeremy Seewer?
È il dispositivo MXGP di launch control LC-GPA by Athena GET, il sistema che combina launch e traction control.
MXGP launch control Holeshot
Per un pilota di motocross è fondamentale lo scatto al cancelletto di partenza, così gli ingegneri GET di Athena hanno progettato il sistema LC-GPA, il “dispositivo degli holeshot”.
Solo gli occhi più attenti hanno notato che sul parafango del pilota di casa Yamaha Factory Jeremy Seewer, c’è una strana luce arancione. Si tratta di un innovativo sistema di Athena che combina launch e traction control.
Il device comunica attraverso 12 led, che consente al pilota di impostare il corretto numero dei giri motore poco prima dello start.
Dispositivo customizzabile e poliedrico
LC-GPA di Athena è stato studiato in modo da adattarsi alla curva di erogazione e potenza di ogni singola moto, così da assicurare la migliore strategia di partenza al pilota.
Il dispositivo è modulare, permette di modificare in tempo reale fino a 10 diversi livelli di controllo di trazione ed è compatibile con tutte le centraline GET RX1 dal 2016 in poi.
Non è un semplice launch control, infatti può essere programmabile anche come spia di assistenza alla cambiata o come indicatore della temperatura motore. Ecco svelato il prossimo regalo di Natale 2020 per i fanatici delle ruote tassellate.
Federico Giavardi