MXGP Lombardia 2019 – Dopo la sconfitta patita a Pietramurata, Antonio Cairoli si è preso la sua rivincita centrando una doppietta pesante a Mantova.
Cairoli irresistibile nella MXGP in Lombardia 2019
Nemmeno la pioggia, caduta in abbondanza nella notte sul tracciato lombardo, ha impensierito il siciliano. In entrambe le manches di gara Cairoli ha centrato l’holeshot in partenza e ha amministrato fino alla bandiera a scacchi portandosi a casa il bottino pieno.
Il nostro Tonino ha incantato il pubblico di casa con una guida assolutamente veloce ed efficace. Nonostante le condizioni impervie del tracciato, Cairoli ha mostrato tutta la sua esperienza danzando nel fango mantovano dove gli avversari, invece, annaspavano.
Weekend da dimenticare per Gajser
Dopo la vittoria al GP del Trentino ci si aspettava che Tim Gajser potesse impensierire Cairoli anche a Mantova. Invece, per lo sloveno, la Lombardia si è dimostrata un vero e proprio inferno.
Già a partire dalla prima manche, Gajser in partenza è stato protagonista di un brutto incidente in curva-1 dal quale è uscito fortunatamente incolume. Rialzatosi e ripartito per la gara, però, lo sloveno non ha comunque ritrovato il ritmo giusto e a seguito di altri errori non è riuscito ad andare oltre al decimo posto.
In gara-2 le cose sono andate leggermente meglio ma anche in questo caso Gajser non ha mostrato un ritmo particolarmente efficace e ha dovuto accontentarsi del sesto posto condito da alcune leggere cadute. Il distacco da Cairoli in classifica ora si è allungato a quaranta punti.
Jonass stupisce, Monticelli sfortunatissimo
Pauls Jonass è stata senza ombra di dubbio la sorpresa del weekend. Il rookie della Husqvarna ha centrato a Mantova il primo podio nella sua carriera in MXGP conquistando un secondo e un terzo posto.
Tanta amarezza, invece, per Ivo Monticelli; tanto veloce quanto sfortunato in questo Gran Premio della Lombardia. Il pilota della KTM ha dimostrato di avere sicuramente il potenziale per fare molto bene a Mantova davanti al proprio pubblico ma purtroppo in gara-1 è stato costretto al ritiro per un problema tecnico mentre occupava la zona alta della classifica. In gara-2 le cose non sono andate meglio e dopo una caduta in partenza è stato costretto a ritirarsi per la botta subita alla spalla.
La MXGP comunque non si ferma, e già da questo weekend ritornerà in pista sul tracciato di Agueda, in Portogallo.
Classica manche MXGP Lombardia 2019
Race 1
|
Race 2
|
Mirko Rovida