mercoledì, Luglio 24, 2024
HomeAltre NewsNapping Day 2024. W il pisolino in moto...finché non si guida

Napping Day 2024. W il pisolino in moto…finché non si guida

Oggi si celebra il Napping Day 2024: vale a dire, il giorno dedicato al pisolino. La vostra anima selvaggia cozza con l’indole pantofolaia? Allora sappiate che…

Da dove nasce il Napping Day 2024?

La ricorrenza nasce nel 1999 presso l’Università di Boston ad opera del professore William Anthony. Evidentemente propenso ad interrompere le lezioni e la caotica vita accademica a favore di un paradiso isolato chiamato “pisolino”.

Ma quanto è bello il pisolino (o la pennichella, se venite dal Centro Italia) pomeridiana? Soprattutto quando il brutto tempo ci costringe a cancellare un bel giro in moto a favore di uno statico pranzo domenicale. Il ragù di carne sullo stomaco; il pollo con le patate che fa a botte con il Sushi di ieri sera; e “assaggia un pezzo di ciambellone”. Il pan di Spagna, con un goccio di Mirto scende che è una bellezza. Addìo…

Cantico delle creature

Ma quando si esce in moto? Logica direbbe che un’attività escluda l’altra. Non è così. Avete mai provato ad arrivare in cima al passo d’estate e schiacciare un pisolino? Il caldo umido ed il caos della città sono un lontano ricordo. Quel che avete intorno è solo qualche lontano ronzio delle api. Tranquilli: se siederete gentilmente, non vi percepiranno come un violatori del loro territorio e vi lasceranno in pace.

Napping Day 2024 - 1-min

Il giubbotto sotto la testa, l’occhiale da sole ed un berretto con la visiera abbassata. Click! che il viaggio abbia inizio. Investirete una mezz’oretta sul recupero dei valori più importanti. Adrenalina, innalzamento della Serotonina (ormone del buonumore), abbassamento del Cortisolo (ormone derivante dallo stress).

Oh Napping Day (2024)!

Indovinando la durata ottimale che massimizzi il vostro benessere e le vostre esigenze, benedirete il giorno in cui vi sia venuto in mente. Al risveglio, sarete avvolti da un senso di pace e leggerezza. E se temete per la vostra lucidità, un succo di frutta e passa tutto (meglio quello del caffè, per via dell’acidità).

Sapete che anche in pista può aiutare? C’è quel giorno dove non vi riconoscete: in sella mancate dell’armonia giusta e anziché danzare con la vostra moto, ci lottate contro. Più tirate e peggio è? Benissimo: fatevi mezz’ora di orologio e, parola mia, sarete quantomeno più tranquilli. E, sempre parola mia, quando si è nervosi/agitati, la moto è meglio lasciarla sui cavalletti. Meglio i vostri che quelli del meccanico.

Logico

Come pensate che affrontino le Endurance (24h di Le Mans o di Spa Francorchamps) i piloti? Tra uno stint e l’altro, si ritaglieranno uno spazio per dormire (oltre che mangiare e recuperare energie). Anche perché in sella ci si stanca anche andando piano.

Moto Guzzi Fast Endurance (2)

E forse non sapevate di quando Casey Stoner si ritagliò uno spazio per dormire. Catalunya 2009: una gara che verrà ricordata per il sorpasso all’ultima curva di Valentino Rossi su Jorge Lorenzo. Ebbene, il Campione del Mondo del 2007 su Ducati, non lo sapeva ancora, ma aveva un deficit fisico enorme.

E andava in quel modo?

Casey Stoner era intollerante al lattosio. Non essendone consapevole, ne assumeva quotidianamente. Al che, era spesso vittima di cali di pressione e stanchezza che non riusciva a spiegarsi. Bene, tra il Warm Up e la gara di Catalunya 2009, la situazione era insostenibile. Casey dovette ritirarsi nel Motorhome per dormire un paio d’ore.

Casey Stoner malato

In gara fece 3°, ma alcune immagini lo ritrassero ai box mentre piangeva. Sfinito. Dopo quella gara, si ritirò per qualche settimana, scoprì la matrice di cotanta stanchezza (assunzione di lattosio, pur essendone intollerante) e vi tornò fortissimo. Qualche sprovveduto ne approfittò per parlare di pressione psicologica.

Non date quindi retta a chi vi dice che “chi dorme non piglia pesci”. Casey Stoner è sempre stato un bravo pescatore. E nelle stagioni 2007 e 2011 lasciò agli avversari solo le lische.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Pagelle WorldSBK Most 2024-min

Le pazze pagelle del WorldSBK a Most 2024. Voti e giudizi

0
Abbiamo voluto dare voti e giudizi, a modo nostro, con queste pazze pagelle del WorldSBK a Most 2024. Tra chi è andato male e chi si è guadagnato...
Crash Petrucci Bautista Most 2024-min

Crash Petrucci Bautista Most 2024. Per colpa di chi?

0
Alla prima curva di Gara 2 del WorldSBK 2024 a Most, Alvaro Bautista e Danilo Petrucci sono rimasti vittima di un crash. La colpa...
kawasaki motore ibrido

Da Kawasaki arriva un motore ibrido: la rivoluzione nell’ingegneria motoristica

0
Kawasaki è al lavoro su un motore ibrido innovativo che combina elementi di motori a due tempi e quattro tempi, supportato da un compressore....

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.