Dalla Spagna arriva uno sprintoso scooter elettrico: il Nerva EXE. Promette prestazioni brillanti ed una nuova formula di gestione. Questi spagnoli ne combinano una dietro l’altra.
Il nuovo scooter Nerva: Deus EXE machina
Dall’inizio del 2022, la startup spagnola annuncia l’arrivo di un validissimo scooter elettrico. A distanza di circa un anno e mezzo, la promessa si concretizza ed arriva con un bel nome: EXE. L’aspetto esteriore ricalca quello dei maxi-scooter con tradizionale motore a scoppio. Non ci sono le sovrastrutture derivanti da un propulsore a benzina. Solo un design pulito e tondeggiante.
Fari Full LED che donano ancor più prestigio alla struttura. A bordo si viaggia comodi e rinfrancati da un display TFT ricco di tutte le informazioni. Comprese quelle del vostro smartphone che vi potrete collegare via Bluetooth ed USB. Telaio tubolare in acciaio che assicura ottime risposte ciclistiche. Freni a doppio disco sia anteriore che posteriore con tanto di frenata combinata.
125 + IVA al 10%
Il motore assicura una potenza massima di 12,2 cv, il che lo rende guidabile dai possessori di Patente A1 e la B per la macchina. Ma il picco sale a 16,3 cv e la coppia massima a 48 nm. Niente che faccia far capriole al passeggero ma tanta forza sin dalla prima apertura del gas.
3 modalità di guida. ECO, per sgattaiolare nel traffico lento con una velocità massima di 50 km/h ed un autonomia di 150 km; NORMAL, per raggiungere gli 80 km/h e farsi qualche passeggiata fuori porta; SPORT, per accelerazioni brucianti ed una velocità massima di 125 km/h ed un autonomia di 115 km.
Pacco batteria
Le batterie sono 2 LFP da 2,88 kWh ad opera di BYD per una potenza di 5,76 kWh. La si ricarica al 100% in 4 ore e 10 minuti e all’80% in 3 ore e 20 minuti. Ma ciò che più stupisce è la formula d’acquisto inerente le batterie stesse.
Per lo scooter completo, servono 7.490 euro. Altrimenti, 5.140 senza batterie che si possono noleggiare per 5 anni al prezzo di 53,80 euro al mese. Dopodiché si potranno sostituire.
Nerva EXE sarà disponibile in Italia presso la rete di concessionari Nerva a partire dal mese di Luglio 2023.