Niccolò Canepa conquista al Bol d’Or il titolo di Campione EWC (Endurance World Championship) 2023. Sempre insieme alla fida Yamaha, con la quale collabora anche dietro le quinte.
Il Campione EWC 2023 è nuovamente Niccolò Canepa
Era il 2017 ed un allora 29enne Niccolò Canepa fu Campione del Mondo di Endurance in sella all’amichevole Yamaha R1. Oggi la magia si ripete, peraltro contro avversari di tutto rispetto. Marvin Fritz, Karel Hanika e Xavi Fores, che in WorldSBK si giocava i podi con una Ducati non ufficiale.
E dire che al mattino, una perdita d’acqua dal radiatore della sua R1 stava rischiando di mandare tutto in fumo. Compreso il motore, che sull’interminabile rettilineo de Le Castellet, viaggia per 20″ in pieno. Tanto è vero che vi si raggiungono velocità di 330-340 km/h. Oh, non Superbike da Mondiale, ma simil-stock.

Be mine
Nel 2017, dopo aver vinto il mondiale Superstock nel 2007 a soli 19 anni ed aver corso sia in MotoGP che WorldSBK per Ducati, Niccolò Canepa affrontava la sua 2° stagione nel Mondiale Endurance. Passato nel team GMT94 con Yamaha, per la quale ha corso anche occasionalmente nel WorldSBK e nel CIV.
Nel frattempo, non si può dire si sia annoiato. La casa di Iwata si è affidato alla sua esperienza per sviluppare una R1 in grado di vincere il WorldSBK: obiettivo centrato con Toprak Razgatlioglu nel 2021. Insomma, una di quelle bandiere che una casa può esibire fieramente. Alla stregua di Michele Pirro per Ducati o Lorenzo Savadori in Aprilia. O ancora, Sylvain Guintoli per la compianta Suzuki.
Giro di boa
Da anni residente a Lugano, in Svizzera, e ormai 35enne cosa farà nel 2024 il nostro Niccolò Canepa? Sicuramente continuerà come collaudatore; abbastanza probabilmente proseguirà nell’EWC; se facesse qualche improvvisata in WorldSBK, nel CIV SBK o nel National Trophy 1000…non ci offendiamo.